Ha aperto il distributore di metano per auto

Inaugurato stamattina l'impianto di via De Gasperi realizzato da Agesp energia

Si amplia l’offerta per chi ha l’auto a metano nella zona di Busto Arsizio con il nuovo distributore inaugurato oggi 20 marzo, in via De Gasperi  a Olgiate Olona, sulla strada comunale che conduce verso Solbiate Olona, realizzato da Agesp. Erano presenti Martino Palermo, dirigente Struttura Rete Distributiva Carburanti, il Sindaco di Olgiate Giorgio Volpi, l’Assessore all’Urbanistica Loris  Pasqual, il Comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone, il presidente di Agesp energia Achille Broggi, l’ architetto Carlo Castiglioni e l’assessore allo sviluppo di Busto Franco Castiglioni. A partire da oggi, dunque, l’impianto sarà aperto secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. L’impianto rientra nel piano regionale volto ad incrementare la diffusione del metano come combustibile per autotrazione a bassissimo impatto ambientale, che incentiva la presenza capillare degli impianti su tutto il territorio regionale quale condizione essenziale per lo sviluppo del parco circolante.

Il distributore di gas metano, ubicato in via De Gasperi ang. via I° Maggio, dispone di una pompa di servizio con doppio erogatore ed è stata, comunque, già prevista la possibilità in futuro di aggiungere ulteriori colonnine con doppio erogatore (essendo stato concepito un progetto “a moduli”). Si ricorda che nel 2001, in Lombardia, erano operativi 26 impianti di distribuzione di gas metano aperti al pubblico, che oggi sono diventati 67. La convenienza economica del metano come combustibile è motivo tale da indurre un numero sempre maggiore di automobilisti a passare a questo carburante, con l’implementazione dell’impianto di alimentazione delle proprie vetture o con l’acquisto di nuove automobili alimentate a metano, da scegliere tra i sempre più numerosi modelli proposti dalle case automobilistiche.

Il metano, inoltre, è il carburante più pulito tra quelli effettivamente ad oggi disponibili e ciò mantiene i livelli di inquinamento a valori decisamente contenuti, con la possibilità per gli automobilisti di circolare anche quando si rendono necessari blocchi del traffico per motivi ambientali. Non si dimentichi, poi, che la sicurezza correlata all’utilizzo del metano consente il parcheggio delle autovetture alimentate con questo carburante anche nelle autorimesse interrate. I comuni di Olgiate Olona e Solbiate Olona, sempre sensibili alle problematiche ambientali, già da anni hanno deciso di incentivare l’uso di “carburanti puliti”, finanziando con proprie risorse dei bandi per la concessione di contributi volti all’acquisto di autovetture alimentate a metano e l’installazione sulle auto a benzina di impianti di alimentazione a metano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.