Il tribunale ha deciso, la Pro Patria è fallita

L'asta per la vendita della società dovrebbe essere fissata tra il 20 e il 25 aprile. Curatore fallimentare è stato nominato il dottor Luca Regalia. L'avvocato di Zoppo: "Stupisce la celerità"

La Pro Patria è fallita. Lo ha deciso la sezione fallimentare del tribunale di Busto Arsizio. I documenti sono stati depositati nella cancelleria del tribunale questa mattina, giovedì 2 aprile, dopo che la camera di consiglio in seduta collegiale si è riunita ieri (mercoledì 1 aprile) dalle 18 in poi. Sempre ieri il giudice Francesca Savignano aveva rinviato la decisione. Curatore fallimentare è stato nominato il dottor Luca Regalia di Busto Arsizio.

Stupito per la celerità della procedura il legale che rappresenta l’ormai ex presidente della Pro Patria Giuseppe Zoppo:  «Una velocità mai vista – commenta l’avvocato Francesco Vitale -. Eravamo rimasti con un rinvio e ci ritroviamo la mattina dopo con il fallimento sancito. Dal punto di vista giuridico andava valutata meglio la situazione economico-finanziaria, si parla di una srl». Tra il 20 ed il 25 aprile sarà aperta l’asta aperta per la vendita  della società. La procedura ricalca quella adottata per il Pescara Calcio, altra società in crisi economica e fallita lo scorso dicembre 2008, a campionato in corso. Dopo un mese circa, il 20 gennaio, la squadra biancoazzurra venne messa all’asta con una base di vendita aziendale di 600 mila euro per l’acquisizione del club. In questa maniera la società ha potuto mantenere la categoria nella quale aveva cominciato il torneo. La stessa cosa che ci si augura possa accadere per i tigrotti. Il buco da ripianare ammonta a circa 2 milioni di euro, ai quali si devono sommare 180 mila euro dovuti a sette diversi creditori. Entro il 30 aprile devono essere pagati i contributi dovuti ai calciatori alla Covisoc, pena il rischio molto concreto di penalizzazione e retrocessione, ma è possibile che possa arrivare una deroga visto il fallimento dichiarato dal tribunale di Busto Arsizio. All’asta possono partecipare tutti gli interessati, quindi sia la tanto decantata cordata che da mesi lavora nell’ombra sia altri imprenditori interessati all’acquisto di una società e una squadra prima in classifica in Lega Pro, in pole position per la lotta per la promozione in serie B.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.