Niente festa di skinheads al Museo del Tessile

Preoccupazione del sindaco Farioli e intervento della Questura dopo il volantino comparso in città sul concerto dall'anima neofascista che si sarebbe dovuto svolgere sabato sera nel bar della struttura




«Il Questore di Varese, appresa la notizia di un evento organizzato su internet da un gruppo di skinhead che si sarebbe dovuta svolgere a Busto Arsizio all’interno del Bar del Museo Tessile oggi 18 aprile 2009  oggetto anche di articoli di stampa apparsi in data odierna sui giornali locali, dopo aver predisposto tutti  gli accertamenti del caso, ha adottato un provvedimento di divieto poiché, trattandosi di iniziativa pubblica da svolgersi in luogo aperto al pubblico,  soggetta quindi alla normativa prevista dall’art. 18 del TULPS, non era stata formalizzata nessuna richiesta all’Autorità di P.S». È il Comunicato rilasciato dalla Questura di Varese in merito al concerto neofascista annunciato nei giorni scorsi e che, quindi, non si svolgerà. A vigilare sulla situazione le forze di polizia. Il luogo sarebbe dovuto essere il locale, gestito da privati, nell’area del Museo del Tessile, il “castello” citato nel volantino. Il Sindaco Luigi Farioli aveva richiesto l’intervento della Questura temendo uno "scempio all’immagine della città". La scelta delle forze dell’ordine è stata quella di prevenire incidenti per evitare un raduno esplicitamente neofascista.

Una giornata movimentata quella di sabato, per le istituzioni, dopo la notiziata circolata sull’organizzazione del concerto. Il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, si è mosso a mezzogiorno di venerdì, non appena venuto a conoscenza dell’evento: «nella locandina dell’evento compare il simbolo della Città affiancato da fasci littori, senza alcuna legittimità» ha scritto nella comunicazione inviata alla Questura, in cui chiede di rimanere costantemente informato su «ogni utile iniziativa ad evitare scempio di immagine, e non solo, della nostra Città».  La disponibilità del sindaco a seguire con attenzione («anche in ore notturne») la vicenda indica che a Busto la questione è considerata delicata e non certo ordinaria. In ogni caso il Comune intende muoversi per tutelare la città dall’uso scorretto dello stemma associato ai simboli fascisti.
Intorno alle 14 la comunicazione della Questura, che di fatto vieta lo svolgimento del concerto nell’area pubblica, in quanto non sono stati rilasciati permessi.

Nel volantino diffuso nei giorni scorsi si parlava di un raduno “al castello”: una espressione generica che si è scoperto indicare il Museo del Tessile, le cui strutture neogotiche ricordano effettivamente un castello. Il gestore del locale sarebbe stato contattato da tempo da un gruppo di ragazzi che chiedeva uno spazio per fare musica. Per evitare rischi, la Questura si è limitata ad una ordinanza di ordine pubblico per vigilare sul ritrovo e rilevare eventuali estremi di reato. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.