«Grazie varesini, con i vostri soldi ricostruiremo il mio paese»

Il sindaco di San Demetrio nè Vestini Silvano Cappelli è giunto a Olgiate Olona per ricevere i soldi raccolti dalle amministrazioni comunali che hanno stanziato cifre consistenti ognuna

I paesi della media Valle Olona uniscono le forze per dare una mano concreta alle zone colpite dal terremoto in Abruzzo. Questa mattina, mercoledì 6 maggio, il teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona ha ospitato Silvano Cappelli, sindaco di San Demetrio nè Vestini comune abruzzese ai piedi del Gran Sasso che ha subito gravi danni alle case del centro storico e ai monumenti arttistici e naturali dell’area, compreso il laghetto di Sinizzo dove sono crollate le sponde e si sono formate crepe nel terreno che ne hanno fatto abbassare di molto il livello dell’acqua.

Galleria fotografica

Terremoto a San Demetrio 4 di 8

Il sindaco Cappelli riceverà dai comuni di Olgiate Olona, Castellanza, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Maggiore e Gorla Minore un contributo economico di ben 110 mila eurostanziati dalle amministrazioni sopra elencate oltre ai soldi raccolti in tantissime iniziative di solidarietà sul territorio promosse dai vari nuclei di Protezione Civile e da associazioni del territorio. «Questa solidarietà ci riempie il cuore e dimostra che da un evento così drammatico come quello che ha colpito il mio paese e la valle intorno possono nascere gemellaggi in aspettati, nuovi rapporti» – ha detto il sindaco di San Demetrio che è giunto a Olgiate Olona anche in rappresentanza degli altri comuni della valle situati tutti a pochi chilometri da L’Aquila. Tra questi comuni è compreso anche Fagnano Alto, omonimo di Fagnano Olona e al quale sono stati indirizzati gli aiuti organizzati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Santino Rossi.

San Demetrio e i comuni limitrofi hanno subito una scossa che ha toccato i 6,5 gradi della scala Richter e in paese ci sono state anche tre vittime, una famiglia rumena con un bimbo di 6 mesi appena trasferitisi a San Demetrio dove avevano comprato casa e cercavano un futuro migliore: «Una delle particolarità della nostra zona – ha detto Cappelli ricordando la famiglia rumena – è che la popolazione straniera era in crescita e stava ridando respiro dal punto di vista demografico con un’ottima integrazione con gli abitanti locali. Il paese e quelli limitrofi stavano vedendo anche una rinascita economica grazie al turismo. Proprio per fare in modo che queste speranze non muoiano sul nascere siamo qui a ringraziare i comuni della Valle Olona per l’importante contributo che ci stanno dando». Sullo schermo, alle spalle dei sindaci, sono scorse le immagini della devastazione del terremoto in paese e il sindaco ha spiegato i gravi danni subiti dal patrimonio artistico e storico del paese che affonda le radici nel medioevo.«Decideremo insieme la destinazione di questi soldi – ha detto Cappelli – in base a quello che sia noi che voi (riferendosi ai sindaci) riterremo più urgente per la comunità». A parte la scuola, che ha retto grazie alla ristrutturazione seguita alla tragedia di San Giuliano di Puglia, c’è l’imbarazzo della scelta dal Comune, che è in condizioni particolarmente gravi, fino al palazzo Cappelli (antica famiglia benefattrice del paese) o alle sette chiese del piccolo centro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Terremoto a San Demetrio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.