Distretti commerciali urbani, Busto è prima

Il bando permette l'accesso ai finanziamenti regionali finalizzati a trasformare i centri cittadini in isole commerciali migliorando accessibilità e mobilità al centro, l'arredo urbano e i servizi comunali




E’ stata pubblicata la graduatoria del bando regionale per i distretti commerciali e Busto Arsizio si piazza al primo posto tra i comuni che hanno presentato un progetto per accedere ai finanziamenti della Regione Lombardia. "Distretti del Commercio per la competitività e l’innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia", questo il nome per esteso del nuovo soggetto che sorgerà anche a Busto Arsizio e che permetterà ai commercianti del centro di unirsi in una specie di centro commerciale a cielo aperto. Lo ha annunciato il sindaco Gigi Farioli ieri sera, venerdì 8 maggio, in apertura di seduta del consiglio comunale: «E’ un riconoscimento importante per Busto che potrà così accedere a finanziamenti regionali per migliorare e ingrandire il suo centro»


Le linee guida ispiratrici del percorso di lavoro e di progetto condiviso sono innanzitutto la cooperazione per lo sviluppo del sistema distributivo in quanto componente essenziale del tessuto sociale di una città e di un territorio.
L’idea strategica e innovativa dei distretti urbani del commercio è l’individuazione di un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali liberamente aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse. Il bando è volutamente programmatico e lascia libero spazio a generi diversi di iniziative. Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi tenendo conto che il soggetto capofila di tutte le iniziative è obbligatoriamente l’Amministrazione Comunale.

 

I temi interessati sono la comunicazione e il marketing di distretto, la promozione e l’animazione, gli interventi strutturali di qualificazione urbana, l’accessibilità e la mobilità, la sicurezza e la gestione di servizi in comune.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.