Un Master per aerei ed elicotteri

25 posti, tra cui 18 borse di studio. Finanziate da Univa, Agusta, Aermacchi, Secondo Mona, Il distretto aeronatico prende forma con una infornata di studenti. Il bando è a settembre

I nuovi manager dell’industria aeronautica saranno formati sul territorio. E non dovranno spendere una lira, se riusciranno ad acciuffare le 18 borse di studio disponili per il nuovo Master per aerei ed elicotteri dell’Università Cattaneo di Castellanza. Dopo un anno di lezioni e stage, i candidati avranno grandi probabilità di intraprendere una carriera in aziende quali Aermacchi e Agusta. Una proposta elaborata dalla Liuc e presentata oggi: sono 25 posti, 18 finanziati con borse di studio, per un anno, pari a 8650 euro di valore. E’ ila prima volta che un Master del genere parte in provincia di Varese e ha certamente un valore nazionale, se si considera che è rivolta ad aziende che venduto prodotti di eccellenza in tutto il mondo. In Lombardia, la formazione per aerei ed elicotteri è per adesso delegata a un dottorato al politecnico di Milano e alla prossima apertura della scuola di specializzazione, sempre nel Politecnico, che partirà il prossimo settembre.
Per partecipare al Master Liuc  bisognerà essersi laureati dopo il settembre del 2008, e prima dell’ottobre del 2009. A settembre di quest’anno, l’università  aprirà il bando per i posti disponibili, al quale possono partecipare tutti i laureati di ogni nazionalità. I requisiti richiesti sono questi: bisogna essere laureati in ingegneria aerospaziale, aeronautica, meccanica e gestionale. Una prima selezione sarà effettuata visionando i curricula. E’ richiesto un voto di laurea non inferiore a 105/110 o 95/110, tempi di laurea non superiori a 7 anni, buona conoscenza dell’inglese, piano di studi, argomento della tesi, ed eventuali altri titoli. Il modulo di iscrizione avrà anche una parte di domande motivazionali. Le persone selezionate, parteciperanno a colloqui di selezione, a cui saranno presenti membri della Liuc, di una società specializzata di consulenza e delle aziende che sostengono i master. Nella prova attitudinale, sono previsti questionari, un colloquio motivazionale, e una prova in inglese.
Le lezioni saranno tenute dal 12 ottobre 2009 al giugno del 2010. Sono 500 ore, con stage ed esercitazioni, è praticamente un impegno a tempo pieno. Le aziende che sostengono l’impresa: Agusta Westland, Alenia Aermacchi e Secondo Mona, hanno anche finanziato, insieme all’Univa, le borse di studio e contano molto su questa informata di manager  cresciuti sul territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.