Cinquantenario del Tempio Civico, stasera le celebrazioni

La "casa della memoria", già chiesetta di Sant'Anna, da mezzo secolo custodisce i ricordi tragici e gloriosi delle guerre mondiali e della deportazione politica e razziale. Alle 20,30 Santa Messa, a seguire musica e poesie dedicate alla pace

Il 7 giugno 1959 la settecentesca chiesetta di Sant’Anna che si trova proprio di fronte al municipio diventava Tempio Civico, in virtù del comodato stipulato tra il prevosto mons. Giovanni Galimberti e il sindaco Giovanni Rossini.
Da allora il tempietto è diventato la “casa della memoria” della città di Busto Arsizio, per la presenza delle lapidi che ricordano i Caduti di tutte le guerre e nei lager nazisti.
Grazie all’impegno del Comitato Amici del Tempio Civico nel promuovere iniziative civiche, culturali e religiose per diffondere tra i giovani i valori della solidarietà, della tolleranza e della pace, la chiesetta è da anni Centro di educazione permanente alla Pace.
Il 50° anniversario dell’accordo tra comune e parrocchia verrà ricordato giovedì 11 giugno: alle ore 20.30 è in programma una s. Messa all’esterno del tempio civico concelebrata da mons, Franco Agnesi e da mons. Claudio Livetti. A seguire un intrattenimento musicale a cura della Nuova Busto Musica sul tema della pace e la recita di poesie dedicate al tempietto.
Per l’occasione è stato stampato un opuscolo sulla storia della chiesetta che verrà distribuito durante la serata.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.