Parco di via Foscolo, un’oasi per le zanzare

La denuncia di Corrado e alcuni cittadini. Lo specchio d'acqua all'interno è ormai uno stagno con tanto di rane e tartarughe abbandonate. Poca cura anche per il verde

Il parco di via Ugo Foscolo soffre per mancanza di manutenzione. A dirlo è il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonello Corrado (foto a sx) dopo una passeggiata con alcuni cittadini della zona che lamentano l’incuria del parco negli ultimi tempi. L’erba bruciata dal sole non dà uno spettacolo decoroso, il laghetto è ormai ridotto ad una pozzanghera putrida dove cittadini con scarso senso civico abbandonano tartarughe divenute ormai troppo grosse, ne sono state contate tre, zanzare che aumentano in numero esponenziale nel periodo estivo regolate nel numero solo da alcune impavide rane comparse da qualche tempo nelle acque melmose del laghetto, la fontana va solo per qualche ora mentre la cascatella in pietra è sempre spenta.

Galleria fotografica

Degrado al parco 4 di 8

La denuncia dei cittadini del quartiere registra anche una scarsa pulizia e una certa leggerezza nel scegliere come e dove piantare fiori: «Sono state piantate essenze floreali sotto alberi secolari con tanto di sistema di innaffiamento ma all’ombra di un albero secolare non cresce niente – raccontano – è elementare. Inoltre gli innaffiatori vanno in alcuni periodi dell’anno, ad esempio ad aprile, poi si fermano e non vengono più riaccesi». Basterebbe, secondo il consigliere comunale Corrado, una manutenzione ordinaria per rendere il parco più vivibile, magari «con un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine dato che sono evidenti anche i segni dello spaccio nelle ore serali». Per quanto riguarda il laghetto i cittadini della zona chiedono che il perimetro venga recintato per evitare che qualche bambino ci finisca dentro ma che, sporattutto, venga ripulito il fondo ormai melmoso e pieno di alghe, unica forma di vita insieme alle rane e alle tartarughe abbandonate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Degrado al parco 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.