Pro Patria: dal sogno all’incubo in quattro minuti

Il Padova vince 2-1 allo Speroni e vola in serie B. Doppietta di Di Nardo e gol di Urbano. I tigrotti perdono in casa e lasciano la promozione ai biancoscudati

La Pro Patria perde 2-1 contro il Padova allo “Speroni” e vede infrangersi il sogno della serie B. Una gara decisa negli ultimi minuti del secondo tempo, dopo che i biancoscudati erano rimasti in dieci per l’espulsione di Di Venanzio nel finale della prima frazione. Grande prestazione di Di Nardo, autore dei due gol ospiti e sempre pericoloso con la sua velocità.

Galleria fotografica

La partita 4 di 18

Mancava davvero poco alla Pro per realizzare il sogno promozione e raggiungere la serie cadetta: "solo" novanta minuti. Lo 0-0 di Padova rappresentava una gran dote per i ragazzi di Lerda, ma nell’ultima gara tutto è sfumato e dal sogno si è piombati in un incubo. Ci sono voluti 4 minuti ad uno scatenato Di Nardo per chiudere i giochi. La Pro Patria è apparsa meno lucida del solito, con poche palle pericolose create e un centrocampo più attento a difendersi che a rilanciare. Anche il trio delle meraviglie Do Prado-Fofana-Toledo è apparso spento, con troppi tentativi in solitaria e poca verve nelle occasioni propizie. Dietro la difesa ha sofferto per tutto il match la vivacità di Di Nardo, pagando dazio all’esperta punta prima su un corner e poi con un pasticcio tra Urbano e Pisani che ha dato il via libera all’attaccante ospite. I biancoscudati hanno tutto sommato meritato di vincere, considerando che a fine primo tempo sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Di Venanzio: i veneti ci hanno creduto fino alla fine e hanno portato a casa il bottino pieno. per la Pro tanti rimpianti e un sogno che si infrange a pochi minuti da un dolcissimo risveglio.

FISCHIO D’INIZIO – Undici titolare tigrotto con Fofana al centro dell’attacco, Giambruno confermato tra i pali, in difesa Pisani Al posto di centrale al fianco di Urbano e Morello fuori. Sabatini sostituisce lo squalificato Jidayi con Pederzoli, mentre Baccolo gioca al posto di Rabito dietro le punte Varricchio e Di Nardo.

IL PRIMO TEMPO – Parte molto bene la Pro, con palla a terra e passaggi brevi e veloci. Al 5′ un lampo di Toledo, ma il tiro viene respinto di pugno da Cano, abile poi a bloccare il tentativo di tap-in di Fofana. Il Padova non trova spazi e i palleggiatori tigrotti alzano e abbassano il ritmo della gara a loro piacimento. Gli ospiti recuperano campo poco a poco  e bisogna aspettare il 32′ per rivedere un tiro della Pro, che con Fofana prova invano a beffare Cano con un rasoterra. Al 40′, dopo un parapiglia in area venete, il Padova rimane in dieci: Di Venanzio, ammonito poco prima con Cristiano, si fa cacciare per un fallo a metà campo.

LA RIPRESA – Prova subito a far fruttare la superiorità numerica la Pro Patria, ma il destro di Toledo al 2′ finisce alto sopra la traversa. Poi è il Padova a salire in cattedra, con i ritmi che restano lenti: Di Nardo è imprendibile, ma impreciso. Al 24′ Correa potrebbe chiudere i conti, ma il suo sinistro dall’interno dell’area incoccia il palo e finisce sul fondo. Al 35′ Di Nardo porta in vantaggio il Padova ribattendo in rete una respinta di Giambruno su un primo tentativo di testa di Varricchio. Passano 4′ minuti e gli ospiti raddoppiano ancora con Di Nardo che sfrutta una brutta indecisione della difesa tigrotta per superare Giambruno e insaccare. Al 43′ accorcia le distanze Urbano che devia in rete un corner dalla sinistra di Dalla Bona. Il Padova in contropiede potrebbe firmare il terzo gol, ma Giambruno compie un altro grande intervendo mandando in angolo il tiro di Rabito. Nel recupero Do Prado e Fofana avrebbero la palla del pareggio, ma non riescono a pungere.

TABELLINO E COMMENTI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La partita 4 di 18

Galleria fotografica

Pro Patria-Padova 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.