La delusione di una città

Il sindaco deluso, come i tifosi, dalla mancata promozione in serie B ma ottimista per il futuro incoraggia il presidente Tesoro: «Ha detto che vuole riprovarci l'anno prossimo»

«La squadra ha fatto come Dorando Petri, si è accasciata ad un metro dal traguardo». Poche lapidarie parole per il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli sono bastate a descrivere la dèbacle della Pro Patria di fronte al traguardo della serie B. Tra i vips presenti in tribuna non poteva mancare il primo cittadino che il giorno dopo la sconfitta per 2 a 1 contro il Padova, si affida alla sua retorica (questa volta della sconfitta) andando a ripescare la figura dell’atleta italiano che alle Olimpiadi, solo davanti al traguardo della maratona, finì per accasciarsi al suolo sfinito. E’ un’intera cità che si lascia cadere a terra dopo il secondo gol di Di Nardo e il sindaco, che in molti non avrebbero voluto allo stadio, rappresenta questo momento di disfatta sportiva ma anche di immagine.

Galleria fotografica

Pro Patria-Padova 4 di 9

Eppure era arrivato allo stadio munito di bandiera a scacchi biancoblù e cappellino, pronto al gesto eclatante (almeno pari alla pancia mostrata in occasione di una partita della Yamamay Busto di pallavolo) ma non c’è stata l’occasione: «Non si può comunque cancellare la splendida cavalcata di questa squadra durante tutto l’anno – ha detto ancora Farioli – hanno saputo farci sognare nonostante tutto intorno parlasse di incubo». Il sindaco non butta via quello che di buono si è riusciti a vedere in questo campionato e passa a parlare della società e del presidente Tesoro: «L’ho appena sentito – dice Farioli – non vuole lasciare la squadra, mi ha annunciato un’importante progetto di rilancio della società e mercoledì ne parlerà con la stampa, vuole riprovarci l’anno prossimo». L’ottimismo di Farioli non tarda a venir fuori ed ecco la sua iniezione di fiducia: «Nella delusione c’è una forte positività, è di questo che c’è bisogno in questo momento».

La città mormora di combine, di strano lassismo della squadra, di città non pronta alla serie B ma in molti guardano anche oltre e giurano che ci si riproverà l’anno prossimo come un tifoso bustocco che dice «sarebbe stato bello pensare che Busto potesse essere una piazza da B …è utopistico! Ieri mezza città era paralizzata, i parcheggi erano quelli dei supermercati e il Sempione, lo stadio è quel che è….ma vi immaginate un sabato si e uno no cosa sarebbe successo a Busto se fossimo andati in B? Quando veniva giù il Torino li ospitavamo alla mostra del tessile? e dove parcheggiavano? Chiedevamo il parcheggio della Malpensa con il servizio navetta? Dai giusto così … prima ci vogliono gli impianti poi si può sognare». Non è così negativo Davide: «Peccato la B ci è sfuggita sul traguardo, comunque noi che l’abbiamo seguita tutta la stagione dobbiamo essere contenti e anche orgogliosi del mister e di tutti i ragazzi, che ci hanno dato tante soddisfazioni. In questo momento mi piace ricordare il filotto di vittorie con grande qualità di gioco d’inizio campionato». Ci si accontenta anche così ma qualcuno vuole vedere il marcio in Danimarca e lapidario conclude: «A saperlo che era tutto combinato scommettevo anche io, come hanno fatto molti, sull’1 a 2 per il Padova».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria-Padova 4 di 9

Galleria fotografica

Pro Patria… a intermittenza 4 di 11

Galleria fotografica

La partita 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.