Agesp sempre più “tuttofare”

Dal 1° ottobre alla gestione impianti sportivi, farmacie, reti acqua e gas si aggiungeranno verde comunale, strade, sgombero neve e patrimonio immobiliare. I sindacati chiedono di essere ascoltati











A partire dal 1° ottobre di quest’anno Agesp Servizi gestirà, al posto dell’amministrazione comunale, le attività di gestione del patrimonio immobiliare del Comune nonché delle ulteriori attività afferenti la gestione del verde ubblico, l’arredo urbano e i parchi, la manutenzione degli stabili comunali, la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e il servizio di sgombero neve. Sono questi i servizi che con delibera di giunta passeranno dal Comune, che vorrebbe in questo modo abbattere dei costi interni e migliorare l’efficienza, ad Agesp, la società multi-servizi che ormai si occupa di molti ambiti dalle farmacie comunali, piscine, palasport, segnaletica stradale, servizi cimiteriali, parcheggi, proprietà immobiliari, proprietà piscine e proprietà reti ed impianti acqua e gas nel territorio comunale: questi i settori attualmente in gestione oltre a quelli sopracitati.

Dopo il voto in consiglio comunale nei mesi scorsi, che dava mandato al sindaco di valutare il da farsi per esternalizzare alcuni servizi, ecco la pubblicazione della delibera che sancisce il definitivo passaggio. Agesp si farà carico sia dei mezzi, concessi in comodato d’uso gratuito e in seguito ceduti dal Comune, che della forza lavoro. Il nodo principale, infatti, è proprio questo. I sindacati attendono notizie di come e quando si completeranno le procedure e chiedono garanzie per i lavoratori «che sono già scottati dalla questione Corte dei Conti – fa sapere Fausto Sartorato, Rsu di SdL intercategoriale – chiediamo ad amministrazione e Agesp di darci la possibilità di esprimerci come lavoratori e in quanto diretti interessati».
 

Al momento non vengono annunciati tagli ma è presto per una valutazione di come questo si ripercuoterà sui numeri. Per il momento è agosto ancora per molti e solo il rientro dalle vacanze svelerà le prossime novità.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.