Come soccorrere un bimbo: lezioni in piazza

Domenica 11 ottobre, in piazza S. Giovanni esperti in rianimazione pediatrica insegneranno come soccorrere i bambini che ingeriscono un corpo estraneo.

Un boccone che va “di traverso” o l’ingestione accidentale di piccoli oggetti o di parti di essi possono rappresentare un pericolo per i bambini. E’ importante per i genitori o per chi si occupa dei piccoli conoscere come intervenire tempestivamente e in modo corretto.
Sarà possibile imparare le tecniche salva-vita antisoffocamento domenica 11 ottobre in piazza S. Giovanni a Busto Arsizio in occasione dell’iniziativa “Una manovra per la vita”.
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
un gruppo di esperti in rianimazione pediatrica insegneranno ai cittadini come soccorrere un bambino che ha accidentalmente ingerito o inalato un corpo estraneo.

Grazie all’ausilio di appositi manichini, gli istruttori, nell’ambito di sessioni della durata di mezz’ora ciascuna, eseguiranno dimostrazioni pratiche per illustrare come agire se si tratta di un lattante (fino a un anno di vita) o se il bambino è più grande.

La manifestazione è promossa a livello nazionale dalla Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica (Simeup) ed è stata organizzata in città dall’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio in collaborazione con la delegazione locale della Croce Rossa. L’evento vanta anche il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera e del Comune.
«Questa iniziativa – spiega la dott.ssa Simonetta Cherubini, primario della Pediatria bustocca – rappresenta un’importante opportunità per la tutela della salute dei nostri bambini. Secondo i dati dell’Istat, infatti, nei bambini da 0 a 4 anni il 27% delle morti classificate come “accidentali” avvengono per soffocamento causato da inalazione di cibo o di “corpo estraneo”. Nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni, la percentuale scende, rispettivamente, all’11, 5% e al 4,7%, ma rimane comunque significativa. In valore assoluto le morti per soffocamento da corpo estraneo in bambini da 0 a 14 anni sono oltre 50 ogni anno. L’evento infausto – conclude il primario – potrebbe essere evitato con un intervento tempestivo che non è sempre compatibile con l’attesa del 118. Un adulto adeguatamente preparato, dunque, può davvero salvare la vita di un bimbo».
La partecipazione è libera e gratuita.
Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale di Busto Arsizio, tel. 0331-699656 (lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.30).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.