Operai occupano il cantiere delle Ferrovie Nord

Da questa mattina i lavoratori edili sono in presidio ad oltranza per chiedere garanzie del loro posto di lavoro, delle retribuzioni e dei contributi

Da questa mattina i lavoratori edili del cantiere delle Ferrovie Nord Milano di Castellanza hanno occupato il cantiere ad oltranza per chiedere garanzie del loro posto di lavoro, delle retribuzioni e dei contributi a loro spettanti.
«La situazione – spiegano Nossa, Zaniolo e Formentelli di Cgil, Cisl e Uil – è particolarmente grave in quanto pur essendoci il lavoro (più volte la Regione Lombardia ha annunciato che l’opera di interramento delle Nord si sarebbe dovuta concludere prima della fine di quest’anno) l’azienda che gestisce l’appalto è andata in crisi per motivi finanziari pregiudicando in questo modo non solo le retribuzioni dei lavoratori ma anche la sicurezza sul cantiere arrivando a dichiarare la Cassa Integrazione Straordinaria per i lavoratori. Nonostante i ripetuti solleciti fatti unitariamente dal Sindacato anche nei confronti del committente (Ferrovie Nord Milano) e nonostante sia già stata avvertita la Regione della preoccupante situazione che si stava determinando, ad oggi non si hanno risposte concrete che garantiscano il futuro di questi lavoratori e di questo cantiere».
Il Sindacato e insieme tutti i lavoratori del cantiere non hanno altra strada che sostenere con la lotta la necessità di sbloccare rapidamente la situazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.