Cattaneo: «A breve un tavolo per il cantiere del tunnel»

Sarà convocato entro giovedì e vedrà presenti anche la società De Lieto, i sindacati e il sindaco Farisoglio. Per l'assessore la priorità è la conclusione dei lavori entro dicembre: «Ci sono margini di manovra»

Cattaneo: «Un tavolo per il cantiere delle ferrovie nord di Castellanza»Nel momento di maggiore tensione nel cantiere occupato è arrivata la risposta positiva di Regione Lombardia e Ferrovie Nord. Dopo giorni di occupazione, iniziata giovedì scorso, è arrivata la risposta sperata dall’incontro tenutosi questa mattina tra l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e i vertici di Ferrovie Nord per fare il punto della situazione sui lavori del tunnel di Castellanza, dopo l’aggravarsi della crisi della ditta De Lieto, aggiudicataria dell’appalto di realizzazione dell’opera. Per Ferrovie Nord erano presenti il presidente della società, Carlo Malugani e l’amministratore delegato, Marco Barra Caracciolo. I lavoratori avevano chiesto di non essere esclusi dal tavolo per trovare una soluzione al blocco dei lavori e Flavio Nossa, della Fillea Cgil di Varese aveva addirittura minacciato di buttarsi sui binari quando un comunicato ufficiale della Regione ha riportato la calma.

Durante la riunione, infatti, è stata analizzata la situazione rispetto alla tempistica di realizzazione dell’infrastruttura e le ipotetiche soluzioni straordinarie da mettere in campo per tutelare, oltre alla scadenza prevista per l’apertura dell’infrastruttura (19 dicembre), anche tutti i lavoratori coinvolti. «Ho già scritto una lettera a Ferrovie Nord – ha spiegato l’assessore Cattaneo al termine della riunione – nella quale ho chiesto di mettere in atto tutte le opportune azioni straordinarie per rispettare i tempi, garantendo naturalmente  la sicurezza dell’infrastruttura e il lavoro degli operai. Questa mattina i rappresentanti di Ferrovie  Nord mi hanno dipinto un quadro certamente critico, ma che presenta ancora alcuni margini di manovra, sia per rispettare le scadenze previste, sia per salvaguardare la situazione lavorativa di tutti gli operai».

Durante la riunione è stato convenuto che Ferrovie Nord convocherà nelle prossime ore tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella problematica per discutere e condividere queste azioni straordinarie compresi il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio, che si è detto speranzoso di arrivare a breve ad una soluzione, che i sindacati. «L’ultimazione del tunnel di Castellanza entro le scadenze – ha concluso Cattaneo – rimane una priorità della Regione, come lo è naturalmente il destino dei lavoratori. Dobbiamo a capire insieme se e come possiamo salvaguardare questi due obiettivi importantissimi».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.