Yamamay e Mc-Carnaghi, partenza di fuoco

Doppio successo sotto rete: Busto vince al tiebreak in rimonta a Pavia; a Castellanza, Villa Cortese supera all'esordio in A1 la Despar Perugia 3-1

La prima giornata del campionato di pallavolo femminile di A1 ha visto sorridere le due formazioni varesotte impegnate. La Mc-Carnaghi ha vinto 3-1 nel palazzetto di Castellanza contro una delle squadre più forti del campionato, la Despar Perugia. La Yamamay Busto Arsizio ha invece superato al tiebreak la Riso Scotti al “Pala Ravizza” di Pavia dopo essere andata sotto 2-0 nel computo dei set.
Giornata sorprendente quella dell’esordio: Novara e Pesaro sono state travolte in casa da Urbino e Piacenza, Bergamo è passata solo al tiebreak a Conegliano e anche Jesi ha vinto in cinque set con Castellana Grotte.

VILLA IN FESTA – La McCarnaghi Villa Cortese, che esordiva oggi nella massima serie ospitando al "Pala Borsani" la Despar Perugia, campione d’Europa solo due stagioni fa. La squadra di coach Marcello Abbondanza è riuscita a conquistare la prima vittoria in A1 della propria storia imponendosi per 3-1 con i parziali di 25-22, 14-25, 30-28, 29-27, in una partita che, come suggeriscono i punteggi dei set, è stata molto equilibrata e combattuta. A fare la differenza sono state le ottime prove di Tai Aguero, che ha messo a terra la bellezza di 24 palloni, Secolo e Cruz, autrici entrambe di 16 punti, oltre alla ottima prova corale offerta da tutta la squadra. Tra le fila di Perugia va sottolineata la partita di Lehtonen, che ha chiuso con 20 punti e con la palma di miglior giocatrice del match.

YAMAMAY MOZZAFIATO – La Yamamay ha invece ottenuto una sudata vittoria sul campo di Pavia al tiebreak dopo aver perso i primi due set offrendo, fino a quel momento, una brutta prestazione, dovuta anche all’ottima difesa delle padrone di casa. La reazione delle farfalle è stata davvero da grande squadra e tutte le ragazze impegnate hanno dato il meglio di sé, compresa la febbricitante Carmen Turlea autrice comunque di 19 punti. Per la squadra di Carlo Parisi saltano all’occhio i 24 punti di Helena Havelkova, che ha colpito ripetutamente la difesa pavese con le proprie bordate. L’ex di turno Tereza Matuszkova ha giocato davvero una buona gara con la maglia Riso Scotti, chiudendo con 20 punti. Per Pavia molto buona anche la gara del libero Carocci, capace di alcuni salvataggi davvero preziosi.

I TABELLINI

Mc-Carnaghi Villa Cortese-Despar Perugia 3-1 (25-22, 14-25, 30-28, 29-27).
 

Villa Cortese: Anzanello 10, Nicora 2, Berg 1, Lanzini ne, Pinese, Hasalikova 3, Secolo 16, Ballardini ne, Cardullo (L), Luciani 3, Aguero 24, Cruz 16. All. Abbondanza

Perugia: Lehtonen 20, Quaranta 11, Leggeri 7, Zetova 20, Duschkyevich 15, Casillo ne, Arcangeli (L), Pincerato 2, Agostinetto ne, Vasileva 2, Medaglioni (L), Klug ne. All.Sbano.

Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto A. 2-3 (25-21, 25-17, 16-25, 16-25, 13-15)

Pavia: Pachale 14, Spinato 4, Frigo ne, Carocci (L), Horvath 16, De Lellis, Grizzo, Poma, Caroli 8, Fernandez 11, Ikic 4, Matuszkova 20. All. Milano.

Busto Arsizio: Fernandinha 5, Valeriano, Kim, Turlea 19, Kovacova, Campanari 11, Okaka ne, Crisanti 8, De Luca 10, Borri (L), Havelkova 24. All. Parisi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.