La situazione al sud della provincia

Autolaghi, 336 & Co. sotto un nuovo assalto della Dama bianca: pesanti disagi sulle statali e nelle città, "tiene" l'autostrada

La giornata di oggi, lunedì 21 dicembre, ha visto la ripresa del traffico più intenso dopo la pausa del weekend seguita agli effetti, a tratti disastrosi, della nevicata di venerdì. Le previsioni annunciano ulteriore neve con temperature che restano rigide. Varesenews seguirà la situazione aggiornando, per quanto sarà materialmente possibile, sullo stato della transitabilità dell’Autolaghi e della viabilità nella bassa provincia (Busto, Gallarate e dintorni). Come sempre, segnalazioni possono essere inoltrate a redazione@varesenews.it oppure sulla nostra pagina Facebook.

Ore 20  Bloccati tutti gli accessi al fondovalle Tra Fagnano Olona e Solbiate Olona. A Solbiate Olona non si segnalano problemi particolari. Mezzi spazza-neve in azione anche sulle strade. Al lavoro anche la Protezione Civile che in tutta l’asta del fiume

Ore 19,25 In Autolaghi si procede: lentamente, ma si procede. Si segnalano verso Milano code e rallentamenti a partire da Gallarate e da Lomazzo sui rami Varese e Como rispettivamente; da Lainate a Legnano in direzione opposta.
Frattanto non sarebbero gravi le condizioni della ragazzina 15enne investita a Busto Arsizio in via Treviglio nel pomeriggio. Agganciata e trascinata da un conducente che non se ne è avveduto, forse troppo concentrato a controllare il mezzo sulla strada innevata, a velocitàò fortunatamente modesta, è caduta battendo l’anca e la testa. È stata portata al pronto soccorso per le cure del caso.

Ore 19,00 Confermata la situazione pesantissima un po’ ovunque. Particolarmente Saronno risulta "in croce", con la Varesina e la Saronnese completamente bloccate, come pure tutto il centro urbano. Difficoltà anche per spargisale e spargineve: sono in azione ma non possono procedere sulle vie principali, troppo intasate. Ancora una volta si dimostra l’insufficienza della rete stradale a fronte del traffico: quasiasi intoppo provoca una reazione a catena disastrosa. Sulla Saronnese un incidente all’altezza di Rescaldina zona Auchan ha bloccato il traffico; potrebbe trattarsi dell’incidente che prima si indicava, erroneamente, come avvenuto in Castellanza. Se così è i suoi effetti sono stati avvertiti da Busto Arsizio a Saronno: un record.

Ore 18,30 Situazione molto pesante anche sulla Saronnese, bloccata da Rescaldina fino a Busto Arsizio in un’unica coda.
 
Ore 18,15 Situazione difficile anche a Saronno, dove sisegnalano tempi di percorrenza fino all’ora per attraversare la città, e ci sono code in uscita dall’A9 venendo da Milano. Altamente sconsigliabile mettersi in viaggio in questo momento. Per il resto in Autolaghi traffico intenso ma relativamente scorrevole, con rallentamenti soprattutto verso Milano.

Ore 17,45 Sta rapidamente degenerando la situazione a Gallarate, dove la Polizia locale descrive una situazione di traffico bloccato in centro, anche peggio di venerdì. A Busto Arsizio difficoltà un po’ ovunque, ma la situazione più critica è quella di piazzale Crespi, bloccato a causa di un incidente con feriti a poche centinaia di metri, in territorio di Castellanza. Due altri incidenti avvenuti nella zona di via Treviglio a Sant’Edoardo impegnano la polizia locale bustese: in uno di questi, avvenuto poco fa, sarebbe stata investita una bambina.

Ore 17,40 Sempre più bianca ma ancora praticabile senza grossi problemi l’A8, dove sis egnalano code a tratti per traffico da Gallarate verso Milano nord, mentre si infittisce anche il traffico di rientro. Imbiancate le strade delle città, dove le difficoltà di circolazione sono qua e là notevoli, soprattutto in punti ormai "tristemente noti" come critici, ad esempio i Cinque Ponti di Busto Arsizio e la zona circostante Sempione-corso Italia.
La preoccupazione del momento sembra però quella per i treni. Dalle Ferrovie Nord si fa sapere che vi sono state 10 soppressioni di convogli, e che si registrano circa 10 minuti di ritardo medio causa anche la "corsa al vagone" dei pendolari timorosi di trovarsi in difficoltà (accade già con il sole, figurarsi nella tormenta). Si diceva di problemi a Milano centrale con scambi gelati e treni bloccati, ma anche qui i convogli sarebbero in realtà in movimento.

Ore 17,00 A Busto Arsizio scende in campo Agesp. Già da questa mattina sono stati allertati 20 spalatori che si occuperanno di liberare gli ingressi degli uffici pubblici e dell’ospedale ma anche i marciapiedi limitrofi. Sulle strade sono passati durante la giornata 8 mezzi spargisale per evitare che il fondo si ghiacciasse. In azione anche 20 spazzaneve che stanno ripulendo le strade principali. Agesp lavora in coordinamento con gli uomini della Protezione Civile che lavorano in supporto per liberare le strade dalla neve. A disposizione il numero di telefono 0331386639. Intervento più che mai opportuno perchè già si segnalano le prime difficoltà consistenti, con traffico pesantemente rallentato in vari snodi cittadni; la medesima situazione è segnalata anche a Saronno, e si presume valida anche per Gallarate.
E i primi rallentamenti si segnalano ormai anche in Autolaghi, all’altezza di Busto Arsizio in direzione Milano per l’immissione di numerose auto. Il traffico in autostrada resta comunque nel complesso scorrevole, anche se rallentato per l’indispensabile prudenza dettata dalle condizioni.

Ore 16,15 precipitazione irregolare a folate, ora più ora meno fitte, anche l’autostrada si sta imbiancando, ma resta percorribile senza particolari problemi: al momento il traffico scorrevole. I problemi cominciano quando se ne esce: massima attenzione e prudenza, dunque. Per chi è costretto a mettersi al volante, può essere utile qualche consiglio sulle stile di guida da adottare: magari da uno che di volante e condizioni estreme se ne intende.
 
Ore 15,30 Neve a falde larghe. Autolaghi ancora perrribile senza problemi, ma le strade in città sono già innevate. A Busto Arsizio quelle principali risultavano pulite fino a un’ora fa, ma la gran parte delle vie laterali sono rimaste una lastra di ghiaccio da venerdì.

Ore 15,10 Subito "spolverate" le strade: il gelo di questi giorni la rese ricettacolo ideale per la neve, sottile e fitta, che sta cadendo abbondante su tutta la provincia. In Autolaghi traffico scorrevole e mano stradale ancora perfetto.
 
Ore 15 La neve ha cominciato a turbinare farinosa sulla bassa provincia. Per ora la circolazione è buona su tutte le strade principali. Il consiglio è per tutti di mnettersi al volante solo e soltanto se necessario – le previsioni, ripetiamo, parlano di neve fino a mezzo metro e oltre, nel peggiore dei casi.

Ore 12 La neve per ora si è vista solo lungo la Serenissima tra Milano e Bergamo e debolmente a Varese città. Altrove viabilità normale in autostrada, con qualche difficoltà qua e là sulle strade ordinarie. Si segnala fra l’altro presenza di ghiaccio sul Sempione fra Gallarate e Casorate, e sulle strade di Lonate Pozzolo.

Ore 11,30 Risolta la situazione sul nodo di Gazzada (un camion bloccava la provinciale per Lozza), il traffico risulta scorrevole lungo tutta l’Autolaghi. Le previsioni per oggi continuano a dare una considerevole quantità di neve, fino a 40-60 centimetri complessivi. In città non si segnalano problemi particolari, eccetto che nelle vie più periferiche dove persiste il ghiaccio. Le arterie principali, a Busto come a Gallarate e in Valle Olona, sono state ripulite o tratte con sabbia e sale nella notte tra venerdì e sabato, ripristinando la transitabilità.

Ore 11 Su tutta la tratta dell’A8 è prevista neve. Al momento la Polstrada non segnala difficoltà per il transito nè sull’autostrada nè sulla superstrada 336 della Malpensa. Si segnala coda sull’Autolaghi ramo Varese in direzione del capoluogo provinciale, a partire da Solbiate Arno, a causa della chiusura dell’uscita di Gazzada (ora in ripaertura) a seguito del blocco della provinciale per un incidente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.