Neve a Busto, tutti gli interventi

Agesp Servizi, Polizia locale Protezione Civile hanno collaborato nella gestione dell'emergenza: in campo mezzi meccanici, agenti e volontari. Dalla salatura strade agli spalatori, i numeri di un evento

Il Piano d’azione antineve predisposto con il coordinamento dell’amministrazione Comunale in occasione dell’emergenza dovuta alla straordinaria nevicata delle ultime ore, ha messo in campo una serie di interventi e contributi coordinati. Non avranno evitato le classiche polemiche da automobilista sorpreso dalla tormenta, ma hanno contribuito a mantenere transitabile senza grossi disagi almeno una parte delle strade cittadine.

Agesp Servizi S.r.l: si sta occupando delle operazioni di pulizia e spazzamento delle strade in costante collegamento con la sala operativa della Polizia Locale e della Protezione civile. Dalle ore 7 di oggi, martedì 22 dicembre, stanno circolando 16 spazzaneve, 3 frese per neve e 4 mezzi spargisale. Una quarantina di spalatori divisi in più turni si stanno occupando di mettere in sicurezza i passaggi pedonali, gli accessi agli uffici pubblici e alle chiese.
Nella notte fra lunedì e martedì sono stati utilizzati 22 spazzaneve, 2 camion grandi per la raccolta della neve e un mezzo più piccolo per pulire le vie del centro. Dalla 1 alle 3, ore in cui la nevicata ha concesso un po’ di tregua, sono usciti anche dei mezzi adibiti alla salatura meccanizzata. In previsione della nuova e fitta nevicata, già dalle 12 di lunedì erano all’opera 8 mezzi spargisale.
La Polizia Locale monitora la situazione della viabilità sulle strade con particolare attenzione ai punti sensibili come sottopassi, ponti, ecc.; la Protezione Civile sta collaborando con le diverse strutture operative e risponde al numero di telefono dedicato (tel: 0331 386639 fax: 0331 398821), accessibile senza limiti di orario, al quale i cittadini possono segnalare qualsiasi problematica legata allo sgombero della neve.

Da Palazzo Gilardoni, infine, il Comune ricorda che ognuno, anche attraverso i propri comportamenti corretti, può contribuire a ridurre le criticità su strade e marciapiedi, aiutando la sicurezza di tutti.
Secondo il regolamento di Polizia locale, i proprietari o gli amministratori di edifici hanno l’obbligo, pena una multa, di provvedere a eliminare le situazioni di pericolo causate dalle nevicate e quindi di pulire da neve e  ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali antistanti l’ingresso di edifici e negozi.
Il regolamento aggiunge anche che i ghiaccioli che si formano su gronde, balconi o terrazzi o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico, devono essere rimossi con tempestività. I proprietari o amministratori di edifici hanno inoltre l’obbligo di segnalare qualsiasi pericolo con opportuni transennamenti.
Chi è al volante, infine, è invitato a utilizzare mezzi adeguati alla situazione, attrezzati con catene o pneumatici da neve: meno auto in circolazione significa meno problemi di congestione sulle strade e una maggiore possibilità per mezzi pubblici e di servizio di circolare con facilità ed intervenire in caso di situazioni critiche. Indispensabile inoltre ridurre la velocità, mantenere un’adeguata distanza di sicurezza ed evitare di frenare di colpo. Si invita inoltre se possibile a non parcheggiare lungo le strade per agevolare il lavoro degli operatori, soprattutto nelle vie di ampiezza ridotta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.