Revocata dopo trent’anni la sospensione a divinis di don Marco D’Elia

Un evento inatteso e per questo tanto più gradito: un segno di riconciliazione venuto a sanare una ferita aperta da 32 anni

Un evento inatteso e per questo tanto più gradito: un segno di riconciliazione venuto a sanare una ferita aperta da 32 anni, da quando nel 1977 don Marco D’Elia, coadiutore della parrocchia di San Michele a Busto Arsizio, in provincia di Varese, fu sospeso a divinis dall’allora cardinale di Milano Giovanni Colombo. Molti allora i punti di attrito: l’invito di Marco ai fedeli a prendere la parola durante la messa per commentare insieme il Vangelo e a condividere pubblicamente un giudizio cristiano sui fatti del mondo, la critica ai poteri locali, e l’impegno dei giovani della comunità nei partiti e nei movimenti della sinistra. Marco aveva ricevuto più volte l’invito a trasferirsi in un altra parrocchia, ma non l’aveva accettato preferendo mantenere le proprie posizioni: in tempi ecclesiali diversi da quelli che stiamo vivendo scaturì, per la sua “disobbedienza all’autorità”, la sospensione a divinis.

Marco decise di vivere del proprio lavoro, come commesso prima e poi come falegname: un’esperienza durata più di vent’anni, fino alla pensione. La piccola comunità di base di Busto non l’ha mai lasciato solo, ma ha continuato con lui la ricerca sul Vangelo e anche l’impegno sociale che era stata la sua scelta fin dall’inizio. Il piccolo gruppo è sopravvissuto fino ad oggi, potendo così gioire, qualche mese fa, della decisione gratuita e inattesa del vescovo Dionigi Tettamanzi, che ha assunto decisione di revocare la sospensione di don Marco.

La notizia, rimasta riservata per molte settimane, ha piano piano filtrato il muro del riserbo scelto dalla Comunità di base e si è divulgato ben presto in città, suscitando la soddisfazione di molti che di don Marco avevano sempre apprezzato la coerenza evangelica e la scelta di una vita povera e austera, fatta della fatica del lavoro quotidiano e di un dialogo intenso e aperto con i tantissimi che, anche senza partecipare alla vita della comunità di base, hanno sempre trovato in lui un riferimento sicuro alla ricerca di fede. La comunità ha festeggiato prima di Natale la revoca del provvedimento di sospensione con una commossa messa di riconciliazione, presieduta da monsignor Agnesi, decano di Busto. Un segno di speranza che riapre le porte del dialogo fra l’istituzione e la Comunità di Base che si ritrova oggi a condividere totalmente le coraggiose posizioni di Tettamanzi, impegnato in difesa dei poveri, dei deboli, degli immigrati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.