Via alle celebrazioni del “principe mercante”

Presentato il Dell'Acqua Day che si terrà il prossimo 23 gennaio ai Molini Marzoli. Si commemora il centenario della sua morte

Con il Dell’Acqua Day – oggi presentato alla stampa dall’onorevole Renzo Tosolini, presidente dell’Associazione – sono ufficialmente avviate le celebrazioni del centesimo anniversario della scomparsa di Enrico Dell’Acqua. Sabato 23 gennaio in Sala Tramogge a Busto Arsizio, l’opera e le grandi intuizioni del pioniere dell’esportazione italiana, il cui messaggio è ancora di straordinaria attualità, troveranno adeguato risalto attraverso la ricostruzione, non solo storica, di autorevoli relatori. Tra questi il noto studioso Prof. Robertino Ghiringhelli, direttore del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano che svilupperà il tema "La tecnica come cultura dell’appartenenza: il caso Dell’Acqua".

Infatti, l’eclettico imprenditore bustocco ha aperto le vie del commercio internazionale
valorizzando quel Made in Italy considerato anche oggi indispensabile fattore di successo per il
rilancio della nostra economia: un difficile percorso che ha visto in Dell’Acqua l’eccellente
protagonista per l’affermazione dei nostri prodotti in molti mercati esteri. A sottolineare l’atteso evento è pervenuto l’augurale messaggio del V. Ministro per lo Sviluppo Economico On. Adolfo Urso che, rammaricandosi di non poter partecipare per concomitanti impegni istituzionali evidenzia che «La celebrazione, in occasione del centesimo anniversario della sua scomparsa, della figura di Enrico Dell’Acqua che è stato giustamente definito il pioniere dell’esportazione italiana, costituisce un importante momento per rafforzare la propensione all’export delle imprese italiane. Sono certo che le iniziative promosse dall’Associazione forniranno un concreto sostegno alle piccole e medie imprese che, nonostante la problematica congiuntura economica, hanno saputo, grazie all’impegno degli imprenditori e di tutti i dipendenti, superare le difficoltà e diffondere i prodotti italiani in tutto il mondo».

Durante il Dell’Acqua Day sarà assegnato un significativo riconoscimento a trenta, tra aziende ed enti che, raccogliendo l’invito dell’Associazione, hanno economicamente contribuito all’oneroso restauro del monumento dedicato in Piazza Volontari della Libertà valorizzando il rapporto pubblico-privato. Verranno assegnate anche due borse di studio a studenti delle facoltà di economia della Liuc e dell’Insubria alla presenza dei consoli dei paesi dove Dell’Acqua ha operato. Prestigiosi i Patrocini pervenuti: Ministero dello Sviluppo Economico; Città di Busto Arsizio; Lions Club Distretto 108 IB1; Provincia di Varese e Camera di Commercio di Varese: un’ulteriore motivazione di soddisfazione per l’Associazione Dell’Acqua che dal 1997 diffonde nel mondo il messaggio del “Principe Mercante” descritto da Luigi Einaudi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.