Conto alla rovescia per la nuova stazione

Al via la campagna d'informazione per il passaggio dalla vecchia alla nuova struttura al confine con Busto che avverrà il 30 gennaio. Un bus navetta collegherà il centro alla nuova fermata mentre sono già disponibili oltre 200 parcheggi.

apre il 30 gennaio la nuova stazione di ferrovienord a castellanzaLa nuova stazione delle Ferrovienord entrerà in funzione a partire dal 30 gennaio e sarà collegata con la vecchia struttura di via Pomini da un bus navetta che effettuerà 28 corse al giorno. E’ iniziato questa mattina il count-down per l’apertura del tunnel ferroviario e della nuova fermata sul confine tra Castellanza e Busto Arsizio. Questa mattina ne hanno dato annuncio il sindaco Fabrizio Farisoglio e l’assessore all’urbanistica Vittorio Caldiroli che hanno mostrato anche il piano di comunicazione con i pendolari per fare in modo che nessuno si ritrovi impreparato. La stazione verrà aperta in modalità molto provvisoria e saranno assicurati solo i servizi necessari quali la biglietteria, i servizi igienici e i tabelloni elettronici.

Due i volantini che gireranno in città,
uno a cura del comune e uno a cura di Ferrovienord. Entrambi illustreranno come e in che modo si passerà dalla vecchia alla nuova stazione. A partire dal primo treno del 30 gennaio prossimo ci sarà la chiusura ufficiale del binario di superficie al traffico ferroviario che a questo punto passerà solo sotto terra e la chiusura della stazione di via Pomini che, tuttavia, continuerà ad essere punto di raccolta per i pendolari che verranno trasportati con una bus alla nuova.

GLI ORARI –
Non ci sarà nessun cambiamento di orario per quanto riguarda i treni in partenza e in arrivo – fanno sapere sindaco e assessore – tutti i treni continueranno a passare con gli orari vigenti. Quello che cambierà sarà l’abitudine di molti pendolari che, se sceglieranno di raggiungere la nuova stazione con la navetta, dovranno recarsi alla vecchia stazione con almeno dieci minuti di anticipo rispetto all’orario abituale. La navetta effettuerà 28 corse andata e ritorno spalmate in tre fasce orarie così suddivise: dalle 6.06 alle 8.40 sono previste 10 corse, dalle 12.05 alle 14.10 ci saranno 7 corse, dalle 17.05 alle 19.55 la navetta effettuerà 11 corse.

Galleria fotografica

La nuova stazione a Castellanza 4 di 11

I PARCHEGGI – Saranno poco più di 200 gli spazi messi a disposizione nelle immediate vicinanze della struttura da parte di Ferrovienord e dal comune. Il consiglio da parte dell’assessore Caldiroli, comunque, è quello di utilizzare la navetta continuando a parcheggiare nella zona della vecchia stazione. La struttura di via Morelli ha una parte di parcheggio già asfaltata e illuminata mentre, per il momento, la maggior parte dei parcheggi è su fondo di pietrisco. Solo in seguito verrà realizzato, come da progetto, un parcheggio multipiano. Il sindaco ci tiene, però, a sottolineare che i lavori continueranno per giungere presto alla fine del cantiere: «Crediamo di poter dire che entro l’estate i lavori saranno conclusi – spiega il primo cittadino – abbiamo avuto rassicurazioni sulla continuazione dei lavori perchè non si perda altro tempo». L’assessore Caldiroli ha, invece, rassicurato i pendolari che per il momento dovranno attendere il treno sotto le intemperie: «In breve tempo verranno realizzate le pensiline a copertura della banchina – aggiunge – per il momento bisognerà fare di necessità virtù». In effetti la stazione appare ancora un gigantesco cantiere e il cemento armato grezzo la fa da padrone, insieme a cumuli di terra, recinzioni e pale meccaniche.

IL TRAFFICO –
La notizia darà sollievo a molti. Castellanza non sarà più circondata da passaggi a livello che bloccano ogni mezz’ora il traffico. Saranno ben tre le barriere che spariranno, quella di via Matteotti, quella di via Nizzolina e la sbarra su viale Lombardia. Traffico più fluido significa anche minori emissioni di co2 nell’aria e tutti sanno quanto ci sia bisogno, a Castellanza, di un miglioramento dal punto di vista dell’ambiente. La grande mole di traffico che la accerchia e la attraversa troverà meno barriere migliorando anche la viabilità generale.  I lavori per il completamento della stazione dovrebbero portare anche un benefico al traffico in via Don Minzoni dove verrà realizzata una rotonda per migliorare l’ingresso e l’uscita da via Morelli.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova stazione a Castellanza 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.