Igor Cassina, un campione con la solidarietà nel sangue

La medaglia d'oro di Atene 2004, testimonial dell'AVIS, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Tosi di Busto: «Donare è un bel gesto per noi stessi e per gli altri»

igor cassinaCampione in palestra e fuori, modello di sport e di solidarietà: da qualche anno Igor Cassina, entrato nella storia della ginnastica italiana grazie alla medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Atene nel 2004, è anche un testimonial d’eccezione per l’AVIS, la più grande associazione nazionale dei donatori di sangue.
Il ginnasta di Seregno ha raccontato la sua esperienza da donatore al liceo scientifico "Arturo Tosi" di Busto Arsizio, davanti a una folta platea di studenti non soltanto dell’istituto di via Grossi ma anche dell’ITIS, dell’IPSIA e del liceo artistico: «Sono entrato in contatto con l’AVIS dopo il successo alle Olimpiadi – ha detto Cassina – e sono felice di essere diventato non soltanto testimonial, ma soprattutto donatore. Prima, lo ammetto, sono stato un po’ egoista, ma l’importante è arrivare prima o poi a capire che è importante fare qualcosa per gli altri. Donare il sangue è un gesto significativo verso qualcuno che in quel momento ha bisogno, e di sangue c’è bisogno tutti i giorni. Se questo non bastasse, si tratta anche di un beneficio per noi stessi, sia perché potremmo essere tra i destinatari del sangue, sia perché la donazione consente di controllare periodicamente la nostra salute».
L’attività di donatore, del resto, è perfettamente compatibile con lo sport ad alto livello: «Certo, non dono il sangue il giorno prima di uno sforzo eccessivo – ha ricordato il ginnasta che nel 2002 ha dato il suo nome a uno specifico esercizio alla sbarra – ma già nella stessa giornata del prelievo faccio palestra, e ho sempre continuato gli allenamenti senza alcuna conseguenza».

igor cassinaAll’incontro erano presenti anche il presidente dell’AVIS Busto Arsizio, Bruno Taverna, il suo predecessore Pietro Secondin, il presidente provinciale Luigi Pinciroli, l’oncologo dell’ospedale di Busto Arsizio Giovanni Trotti e l’assessore allo Sport Ivo Azzimonti, oltre al dirigente scolastico Giulio Ramolini e al professor Maurizio Moscheni, ormai da anni attivissimo nella promozione delle attività dell’associazione. Grazie al suo impegno, ormai quasi tutti gli studenti delle quarte classi del liceo si sottopongono alla visita preliminare e negli ultimi 4 anni ben 300 sono diventati donatori, in una zona in cui il "ricambio" è fortunatamente elevatissimo: nel dicembre 2009 il 45% dei nuovi iscritti sono stati ragazzi tra i 19 e i 20 anni. «Nel nostro territorio – ha ricordato il dottor Trotti – c’è un’importante cultura della donazione, che non esiste in altre zone d’Italia. Alle nuove generazioni spetta il compito di portare avanti la tradizione».

«È una giornata di grande prestigio per il nostro liceo – ha concluso il preside – anche perché il nostro obiettivo è formare non solo degli studenti ma degli uomini, e dallo sport emergono spesso grandi uomini». Cassina, premiato sia dall’AVIS sia dall’istituto scolastico, è in questo senso un esempio anche sul piano strettamente sportivo: «Lo scorso anno – ha ricordato Moscheni – aveva pensato di ritirarsi, ma dopo il risultato negativo agli Europei ha deciso di continuare, da grande campione qual è, e ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Mondiali. L’insegnamento è che non bisogna mai arrendersi, perché c’è sempre un’altra possibilità».
E non è detto che sia l’ultima: «Mi serviva uno stimolo per andare avanti – questa la conclusione di Igor – ora l’obiettivo è arrivare fino a Londra 2012, poi basta…».
L’incontro è terminato con un breve rinfresco accompagnato da una raccolta fondi in favore delle vittime del terremoto di Haiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.