Inaugurato il tunnel, Malpensa più vicina

Inaugurato il raddoppio della linea Saronno-Malpensa: collegamenti più veloci verso l'aeroporto, in futuro anche dalla Brianza e dal Ticino. A Castellanza scompaiono i passaggi a livello

Dal centro di Milano a Malpensa in meno di trenta minuti. Nuovi collegamenti locali e, in un futuro non lontano, ad alta velocità a lunga percorrenza. Niente più code ai passaggi a livello di Castellanza. Dopo cinque anni di lavori, l’attivazione del tunnel di Castellanza dà il via ad una vera rivoluzione per i trasporti ferroviari verso l’aeroporto e per il territorio varesino. «Ridiamo dignità al lavoro della politica e delle istituzioni attraverso opere concrete» ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo.
 
Il raddoppio del tratto Rescaldina-Busto Arsizio, comprendente anche la nuova galleria di 3,3 km, Inaugurato il tunnel di Castellanza, Malpensa più vicinaconsente un significativo incremento dei servizi sulla linea FNM che porta a Malpensa e a Novara, che vedrà crescere i servizi già dalle prossime settimane. Con la prospettiva non lontana di collegamenti verso il Canton Ticino, la Brianza e, con i treni ad alta velocità, verso altre città d’Italia. «Un’opera che permette un collegamento ad alta velocità tra Milano e l’aeroporto» ha sintetizzato il presidente della Regione Roberto Formigoni intervenendo alla prima parte della cerimonia, nella stazione ferroviaria di Malpensa. «Quella che inauguriamo è solo una delle opere che abbiamo in cantiere in provincia» ha aggiunto Formigoni, citando poi l’Arcisate-Stabio, la Saronno-Seregno e il complesso di raccordi a Busto e Castellanza che consentiranno servizi diretti dal Canton Ticino, da Milano Centrale, dalla Brianza verso l’aeroporto. E Cattaneo rilancia da subito: «Ho parlato con Mauro Moretti, entro fine marzo porteremo simbolicamente un Frecciarossa a Malpensa». Nelle parole di Cattaneo non manca un attacco all’opposizione: «Rispondiamo così a chi dice che sulle ferrovie dormiamo» ha detto l’assessore regionale, invitando il centrosinistra a guardare a «cosa succede nelle Regioni vicine governate da loro». Nessun accenno invece al ruolo degli esecutivi di centrosinistra in carica in passato che hanno sostenuto la crescita delle infrastrutture regionali.
 

Il nuovo tunnel – che sottopassa anche l’Olona, ad una profondità di 22 metri, ed è costato 48 milioni di euro – libera inoltre Castellanza dalla presenza di tre passaggi a livello su strade molto trafficate, compreso il tratto urbano della statale del Sempione. Formigoni e Cattaneo inaugurano il tunnel di CastellanzaDopo la prima parte della cerimonia alla stazione di Malpensa, il convoglio con le autorità – un normale Malpensa Express – si è fermato nel cuore della galleria, poche centinaia di metri oltre il punto di maggior profondità, sotto l’Olona. E di qui l’assessore Cattaneo e i sindaci di Castellanza e Busto Arsizio Fabrizio Farisoglio e Gigi Farioli sono risaliti in superficie per una cerimonia al passaggio a livello su via Matteotti. «Ho già dato disposizione che le sbarre vengano rimosse. Questo – ha spiegato Cattaneo – anche per rispondere a chi ha fatto circolare l’idea che il binario rimane in funzione: le rotaie di superficie sono già state disconnesse dal resto della rete». Anche la vecchia stazione va in pensione, sostituita dal nuovo scalo che sorge sul territorio di Busto ed è già attiva, anche se ancora al rustico. Al sindaco di Castellanza Farisoglio è toccato dare l’addio al binario rimasto in funzione per un secolo: «Dobbiamo dire grazie alla ferrovia, grazie alla quale è cresciuta questa città» ha concluso. Scomparse le rotaie (e pure la stazione: quella nuova sorge sul territorio di Busto), la storia della ferrovia a Castellanza continua: dal tunnel passeranno i treni merci e passeggeri, la trama dei collegamenti destinati a sostenere lo sviluppo di Malpensa e del territorio. 

Galleria fotografica

Apre il tunnel 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Apre il tunnel 4 di 13

Galleria fotografica

Inaugurato il tunnel ferroviario di Castellanza 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.