“Il nostro macchinista è svenuto: chi guida il treno?”

Una pendolare segnala a VareseNews i timori dei passeggeri del passante S5 per Varese, che venerdì mattina si è fermato per un malore dell'unico macchinista

Pubblichiamo la segnalazione di una lettrice, qui trovate la risposta di TLN, società che si occupa di quella tratta.

Buongiorno, Trenitalia non finisce mai di stupire!
Ieri, 12 febbario, come tutti i giorni lavorativi alle ore 7.15, prendo il treno passante S5 per Varese dalla stazione di Busto Arsizio.Tralascio i soliti commenti sul servizio scarso, in ritardo, sporco e con viaggiatori non paganti che mi trovo a subire tutti i giorni.

Vi segnalo un ben più grave episodio di mancanza dei requisiti minimi di sicurezza nei confronti dei viaggiatori.

Il treno parte da Busto e si ferma a Gallarate, dove ci viene comunicato dal capotreno che il macchinista ha avuto un malore,
che sta arrivando l’ambulanza e che noi dobbiamo scendere e attendere il treno successivo per Varese.

A quel punto il moto di umana solidarietà nei confronti del lavoratore è istantaneo, e chiediamo al capotreno se il macchinista sta bene.

Ci viene detto "Poverino, era svenuto e nessuno se ne era accorto! Il treno, del resto, viaggia solo con un macchinista, perchè solo in quelli a lunga percorrenza ci sono due macchinisti, e se io mi trovo in quel momento in un’altra carrozza…".

Noi, a bocca aperta, ci rendiamo conto del pericolo che abbiamo corso, e ci chiediamo se il treno, ad un certo punto, tra Busto e Gallarate, ha proseguito la sua corsa senza nessuno che lo guidava!

Rifletto: se io svengo in auto mentre guido, vado a sbattere da sola, ma se sviene un macchinista, quante persone possono rimetterci la pelle?

La grave mancanza di sicurezza e tutela dei trasportati è la cosa più agghiacciante che ho riscontarto finora in 15 anni di frequentazione di trasporto ferroviario in Italia. Ma del resto a chi importa? Conta solo aver pagato in anticipo, un caro prezzo, che copre anche chi sale e non paga mai!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.