I sindaci della valle invitano a non usare l’auto

In occasione del blocco del traffico previsto per domenica in 80 comuni della Pianura Padana i primi cittadini di Gorla Minore e Maggiore, Solbiate e Olgiate Olona, Marnate e Fagnano chiedono ai propri concittadini di ridurre al minimo l'uso delle 4 ruote

Domenica 28 febbraio i comuni del Medio Olona non aderiranno al blocco del traffico in quanto non appartenenti alla zona A1 del territorio regionale, ovvero quella più prossima alla Val Padana ma invitano i cittadini a non utilizzare l’auto se non per i casi di utilizzo espressamente previsti e consentiti dalla vigente normativa della regione Lombardia. I comuni  di Gorla Minore, Gorla Maggiore, Fagnano Olona, Marnate, Solbiate Olona e Olgiate Olona tengono conto della necessità di riduzione delle emissioni in atmosfera e di contenimento dell’inquinamento dell’aria costituisce un aspetto imprescindibile per un’azione, efficace ed effettiva, finalizzata alla protezione della salute e dell’ambiente e che sia, altresì, altamente importante seguire l’indirizzo dato dalle amministrazioni regionali per azioni strategiche concordi e congiunte in materia ambientale.

I sindaci del Medio Olona apprezzano il fatto che tale iniziativa è stata condivisa dai primi cittadini e dai rappresentanti di oltre 80 Comuni della Lombardia, del Piemonte, della Liguria, dell’Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia e che tale accordo tra Milano e Torino potrebbe però far scattare l’adesione di altre città, che non fanno parte delle regioni interessate e che hanno già confermato la loro partecipazione (ad esempio, Napoli);
Rilevano, infine, che trattasi di un’iniziativa dall’alto valore simbolico, che per la prima volta vede l’alleanza tra i sindaci delle aree urbane del Nord contro le polveri sottili per trovare misure che diano risultati positivi in termini di lotta all’inquinamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.