Case popolari alla Madonnina, arrivano i finanziamenti

Arrivano i 4,6 milioni per gli alloggi Aler congelati dal ministero dopo il terremoto de L'Aquila. L'opposizione incalza l'amministrazione: «Perchè non è stato comunicato?». Il sindaco Farisoglio: «Il consiglio le ha votate più di un anno fa»

Insieme per Castellanza va all’attacco dell’amministrazione sulla questione del finanziamento delle case Aler dell’area della Madonnina. «Sono arrivati i soldi per costruirle dal ministero – fa sapere Lidia Zaffaroni – ma nessuno l’ha detto. Il finanziamento di 4,6 milioni di euro è stato erogato e i 40 alloggi verranno costruiti nell’area verde». Proprio quando ormai tutto sembrava perduto, dunque, ecco spuntare quel finanziamento che il Ministero del Tesoro aveva congelato subito dopo il terremoto tutti i fondi stanziati dal precedente governo Prodi, circa 550 milioni di euro in tutto. «Ci domandiamo: il finanziamento è ancora in essere, visti i tempi di risposta del nostro Comune? Perché non ne hanno fatto parola? Forse perché poteva ‘compromettere’ il risultato elettorale dei nostri? Forse perché era proprio vero che i soldi non erano stati utilizzati per la ricostruzione dell’Aquila? Forse perché non sapevano come dirlo al Comitato per la difesa della Madonnina? Forse perché non sapevano come dirlo alle famiglie cui hanno imposto il trasloco dalle case di via San Giulio? Forse perché hanno dato prova per l’ennesima volta di pessima amministrazione sperperando danaro pubblico? Di sicuro, l’ennesima figuraccia – perché si sa, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi…» – chiosano sul sito i componenti della lista.

La risposta del sindaco Farisoglio non si fa attendere: «Oltre un anno fa votammo tutti a favore della costruzione degli alloggi Aler, non capisco cosa dovrei comunicare. Tutto era già pronto e votato dal consiglio comunale, ora sono arrivati i soldi ed entyro il 15 aprile si aprirà il cantiere. Sullo svuotamento dei palazzi di via San Giulio c’è poco da polemizzare – continua il primo cittadino – noi abbiamo proceduto al riallocamento delle famiglie in altre strutture perchè in assenza di altri finanziamenti disponibili abbiamo pensato comunque di procedere alla demolizione dei vetusti palazzi. Chiedo, piuttosto, a Lidia Zaffaroni e agli altri del Pd perchè hanno cambiato idea sull’area della Madonnina che ora, nelle osservazioni al Pgt, vogliono che rimanga verde». Nessuna figuraccia ma di sicuro poca chiarezza su una vicenda che si trascina da parecchio tempo e alla quale sono state date diverse risposte in merito. Ecco alcuni articoli in merito:

Il PD: "Case popolari alla Madonnina, addio"

"Salviamo la Madonnina"

Palazzi alla Madonnina: pronta una mozione "trasversale"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.