Domenica ecologica con la Protezione Civile al PalaYamamaY

Una mattinata con i volontari per ripulire alcune delle vie periferiche della città, bersaglio dell'inciviltà di chi abbandona i rifiuti. La ProCiv, impegnata in una due giorni di esercitazioni, coordinerà gli interventi di pulizia

Domenica 14 marzo la Protezione Civile, con il patrocinio del Comune, organizza una giornata ecologica all’interno di una esercitazione di due giorni che comporterà il montaggio di un centro gestione emergenze che verrà posto nei pressi del PalaYamamaY. Il personale verrà inviato presso alcune aree segnalate come oggetto di ripetuti abbandoni di rifiuti e per tutta la mattinata si provvederà alla pulizia dell’ambiente. L’invito è stato esteso a tutte le scuole. Il ritrovo è dalle 8,30 presso il parcheggio sterrato di viale Gabardi. Agesp collaborerà fornendo un camion, sacchetti per la raccolta differenziata e bidoni per la raccolta. Alle ore 12 si farà un “punto” della situazione, e non mancherà un rinfresco.

Ai volontari "Non-ProCiv" che si presenteranno è consigliato di venire con un minimo di equipaggiamento – scarpe pesanti, tute da lavoro o da sport, guanti. Ancora lunedì scorso i volontari della protezione civile hanno lavorato sulla zona del cimitero di Sacconago dove, nonostante fosse stato posto un lucchetto a chiusura di una strada, è stato divelto ed entrano camion interi a scaricare batterie, poltrone, bottiglie, tv color vecchi, pneumatici e materiali edili. Non manca nemmeno l’amianto, in forma di Eternit. Sarà una delle zone su cui si interverrà domenica: in ogni caso per i rifiuti speciali o ingombranti si farà una relazione al Comune perchè intervenga, mentre con i volontari si raccoglierà tutto quanto è possibile, pratico e sicuro raccogliere sul momento.
Si passerà anche da via Baraggioli (pur ben ripulita da Agesp nei giorni scorsi); e ancora da via Burattana e, ovviamente, dalla zona retrostante al PalaYamamaY (via Maderna e dintorni).
L’impegno della Protezione Civile sarà di circa venti operatori: più persone verranno a dare una mano, meglio sarà. L’appello è esteso dal responsabile Davide Piovesan, dai volontari Carlo Casto e Fausto Cecchino soprattutto ai residenti delle vie interessate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.