Farisoglio: «Sulle case Aler non tratto»

La risposta del primo cittadino dopo il no alle case popolari nella discussa area della Madonnina da parte degli alleati della Lega Nord

«Se la posizione del vice-sindaco Ferruccio Ferro è diventata la posizione della Lega Nord allora sappiano che sulle case Aler non c’è nessuna trattativa, non c’è nulla da discutere». La risposta del sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio non si fa attendere e arriva poco dopo la presa di posizione della candidata consigliere regionale della Lega Luciana Ruffinelli: «Finchè era il vice-sindaco ad esprimere le sue perplessità potevo capirlo – spiega Farisoglio –  ma se diventa la posizione dell’intero partito allora non capisco a chi giova aprire questo fronte ore, ad un giorno dalla giunta congiunta con Busto Arsizio e a due dall’inizio della discussione delle osservazioni sul Pgt in consiglio comunale». Non le manda a dire Farisoglio che ricorda con precisione ammirevole quando il 4 aprile 2008 si votò in consiglio il cambio di destinazione d’uso dell’area della Madonnina: «Votarono a favore 14 consiglieri compresi Palazzo, Zaffaroni e Rossi. Quattro furono gli astenuti e tre gli assenti che erano Ferro, Sartori e Cerini». Il sindaco poi mette l’accento sulla posizione dubbiosa di Ferro: «Lo capisco, abita nelle vicinanze dell’area e teme la svalutazione della sua casa come molti del comitato in difesa della Madonnina – punzecchia Farisoglio – Vorrei anche aggiungere che poi va spiegato ai cittadini che si è deciso di perdere il finanziamento per nuovi alloggi a canone calmierato». Il sindaco ricorda anche che a suo tempo aveva provato a richiedere lo spostamento di quel finanziamento sull’area dei palazzoni di San Giulio sia alla Regione Lombardia che al Ministero: «La risposta fu negativa – conclude – dunque non c’è altra alternativa: o perdere i soldi e prenderli dal bilancio per costruire gli alloggi previsti oppure accettare la costruzione nell’area della Madonnina. Mi dicano loro dove sta l’interesse comune in questa opposizione». Il sindaco, in conclusione, assicura che la cappella dedicata alla Madonna verrà salvata e che il progetto non potrà far altro che rivalutare quell’area «attualmente degradata e coperta di rovi»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.