Sicurezza stradale, collaborazione Polizia-Locale ITC Tosi

Due incontri con gli agenti per sensibilizzare i ragazzi du due classi prime su cause degli incidenti e modalità di prevenzione

Nell’ambito dell’educazione alla Sicurezza Stradale, la Polizia locale ha organizzato due incontri formativi in collaborazione con i docenti dell’I.T.C. Tosi.
Il primo incontro si è tenuto lunedì scorso al Comando, con gli studenti della classe 1° O: al centro dell’interesse i dati sugli incidenti e sugli atti vandalici relativi nella fascia di età dai 14 ai 20 anni, dati che successivamente saranno inseriti in un lavoro sulla cittadinanza attiva predisposto dalla classe.
Altro incontro formativo avrà luogo mercoledì 28 aprile con gli studenti della 1° H.: questo incontro si svolgerà a scuola ed è finalizzato alla conoscenza e all’importanza della nuova segnaletica e dell’arredo urbano in riferimento all’incidenza dei sinistri stradali sul nostro territorio. La pattuglia di Pronto Intervento, formata dagli agenti Alberto Negrini e Deborah Palmiotto, illustrerà dal vivo la rilevazione di un incidente simulato nel cortile della scuola.
Dato che spesso i giovani hanno una scarsa percezione dei rischi e l’età li spinge a essere imprudenti, sarà posto l’accento sulle norme di comportamento dell’utente della strada (in particolare del pedone, del ciclista, del ciclomotorista) nonché sulle principali cause di comportamenti scorretti.
L’obiettivo che si prefiggono la Polizia locale e l’Assessorato alla Sicurezza è quello di trasmettere il valore del rispetto reciproco e del rispetto delle leggi di convivenza civile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.