La Yamamay è più Serena, la Mc-Carnaghi fa l’americana

Busto ufficializza l'acquisto della palleggiatrice ex Foppapedretti. Villa Cortese, dopo Calloni e Negrini, ingaggia la statunitense Megan Hodge

Finito (o quasi) il tempo delle voci, è arrivato il momento degli annunci ufficiali: con le presentazioni dei primi acquisti per la stagione 2009-2010, il mercato di Busto e Villa Cortese prende quota. Con i dovuti distinguo: se la Mc-Carnaghi, con gli acquisti di Calloni, Negrini e Hodge, ha di fatto quasi completato la rosa delle titolari, alla Yamamay mancano ancora diversi tasselli per chiudere i conti dopo gli arrivi di Carocci e Serena.
 
valentina serenaQUI YAMAMAY – A pochi giorni dalla presentazione a tifosi e stampa del libero Luna Carocci, che si è già fatta immortalare con la maglia biancorossa, arriva il secondo acquisto ufficiale per le bustocche: si tratta di Valentina Serena, palleggiatrice classe 1981 ex Conegliano e Altamura e nell’ultima stagione (dopo una fugace esperienza in Turchia) riserva di Leo Lo Bianco con la maglia della Foppapedretti Bergamo. Il nome dell’alzatrice veneta circolava da tempo nell’ambiente Futura: la firma è arrivata nella mattinata di lunedì. «La mia scelta per la Yamamay – ha detto la giocatrice – è stata semplice: si tratta infatti di una società seria, che in questi anni si è guadagnata la fama di correttezza e organizzazione. Non da ultimo, è una società molto ambiziosa». I tifosi delle "farfalle" ora attendono di sapere chi comporrà la diagonale con la sostituta di Fernandinha: il nome di Havlickova è sempre più ricorrente, così come si parla insistentemente di Dora Horvath, anche lei in partenza da Pavia. Negli ultimi giorni si è però aperto anche il fronte-Novara: l’Asystel, dopo le dimissioni del presidente Antonio Caserta e la partenza di gran parte delle giocatrici, sembra ormai prossima alla chiusura e alla cessione del titolo a Conegliano. Il clamoroso abbandono della società novarese libererebbe una giocatrice molto appetibile per la Yamamay come Cristina Barcellini, prodotto del vivaio Asystel e prospetto della nazionale, anche se è prevedibile che saranno molte le società interessate. Sul mercato finirebbe anche la palleggiatrice Marta Bechis, di ritorno a Novara dopo la splendida stagione a Urbino, ma in questo ruolo il meteo biancorosso è ormai virato al Sereno…
 
megan hodge pallavolo mc carnaghiQUI MC-CARNAGHI – Avrà anche agito un po’ in sordina, ma di certo non ha perso tempo la dirigenza di Villa Cortese: a cinque mesi dall’inizio del campionato la formazione titolare è praticamente fatta, sempre che la Mc-Carnaghi non si faccia ingolosire da qualcuno dei gioielli rimasti sul mercato. L’ultimo arrivo, un fulmine a ciel sereno, è quello della schiacciatrice Megan Hodge: alla statunitense, proveniente dal campionato universitario e nel giro della nazionale a stelle e strisce, avevano pensato davvero in pochi. Non così Gian Carlo Aliverti che a lungo ha fatto la corte alla 21enne del North Carolina: «Sapevamo che si trattava di un’atleta di prospettiva – commenta il presidente – ma naturalmente il fatto che non avesse mai giocato in Europa era fonte di qualche incognita. Ora, dopo averla osservata per un po’, sono certo che si tratta di una buona scelta. Il suo background parla chiaro, ha un’esperienza molto simile a quella di Cruz e speriamo che possa dare gli stessi risultati». Un’altra scommessa, dunque, ma la Mc-Carnaghi si è cautelata per tempo: nel ruolo di schiacciatrice è infatti arrivata un’alternativa di lusso come la "Draga" Chiara Negrini («Ci servivano giocatrici di esperienza per affrontare la Champions» spiega Aliverti), che con Cruz e l’americana comporrà un terzetto di alto livello. Insieme a lei da Jesi approda in biancoblu anche la bustocca Raffaella Calloni, che prende il posto di Durisic al centro. Con le conferme di Berg, Aguero, Anzanello, Cardullo e di Caterina Bosetti, la formazione cortesina è quasi pronta: «Direi che grossomodo la struttura della squadra è formata – dice il presidente – dobbiamo soltanto rinforzare un po’ la panchina. La priorità è naturalmente un secondo palleggiatore dato che Alessandra Pinese ha deciso di smettere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.