Sette nuovi sacerdoti in arrivo

La giornata ha visto ordinazioni a Milano e a Como; vari dei nuovi preti sono destinati a parrocchie della nostra provincia

Nuovo round di ordinazioni sacerdotali, a Milano come a Como, ed ecco in arrivo nuovi sacerdoti, giovani e non, per parrocchie perennemente bisognose di ricambio in tempo di vocazioni rare. A Milano il Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi ha ordinato 17 nuovi sacerdoti. Interessanti alcuni aspetti messi in luce dalle note diffuse dalla Curia ambrosiana. Solo tre dei nuovi sacerdoti  provengono da Milano città, gli altri sono cresciuti in provincia: a Varese, Lecco, Como, in Brianza o nell’ hinterland milanese.
Quanto all’età, sono nati tra gli anni Settanta e Ottanta. I due più giovani hanno 24 anni e per la loro ordinazione è stata necessaria la dispensa del Vescovo, mentre il più anziano, Marco Ferrandi, è del 1954.
Dei 17 candidati in 8 sono laureati (in Economia, Fisica, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale e biomedica, Lingue, Matematica, Architettura); molti hanno avuto esperienze lavorative, anche gratificanti, poi la vocazione al sacerdozio ha imposto un cambiamento di rotta.
Tra i preti ordinati a Milano c’è anche un maresciallo della Guardia di Finanza (Andrea Rabassini) con tanto di servizio attivo in caserma a Torino e a Ponte Tresa. Non è destinato al Varesotto bensì a Bareggio nel Milanese.

Per quanto riguarda parrocchie della nostra provincia, sono in arrivo:

Don Marco Eros Ferrandi, quale Vicario Parrocchiale della Unità Pastorale tra le Parrocchie di: Santi MM. Nazaro e Celso in Calcinate del Pesce di Varese, S. Carlo Borromeo in Lissago di Varese e Santi Pietro e Paolo in Masnago di Varese. «Quando a 55 anni – dice – capisci che il Signore non si accontenta di ciò che finora ti ha dato, ma ti chiama ad una vita ancora più piena e realizzi che lo fa perché ti vuole bene, questo mi basta per guardare con ottimismo al futuro».

Don Gabriele Lovati sarà Vicario Parrocchiale delle Parrocchie di S. Michele Arcangelo e S. Giovanni Battista in Busto Arsizio e Incaricato della Pastorale Giovanile nella Parrocchia del Sacro Cuore ("Frati") in Busto Arsizio.

Don Matteo Missora sarà Vicario della Comunità Pastorale “S. Gregorio Magno” di Olgiate Olona
(composta dalle Parrocchie di: Santi Stefano e Lorenzo, S. Giovanni Bosco in Olgiate Olona e S. Giuseppe in Buon Gesù di Olgiate Olona).

Don Giacomo Francesco Maria Rossi sarà Vicario Parrocchiale delle Parrocchie dei Santi Pietro e Paolo e di Regina Pacis a Saronno e Vice Rettore del Collegio Arcivescovile “A. Castelli” sempre in Saronno.

Don Marco Usuelli sarà Vicario della Comunità Pastorale “Beato Carlo Gnocchi” in Varese (composta dalle Parrocchie di S. Carlo Borromeo, S. Teresa di Gesù Bambino, Madonna della Speranza e della Pace in Varese e S. Ambrogio in Giubiano di Varese)

Da Como, ecco altri due nuovi sacerdoti in arrivo:

Don Samuele Bongiolatti: vicario nella Comunità Pastorale delle parrocchie di Canonica di Cuveglio, Cavona, Duno, Rancio, Ferrera, Cassano Valcuvia (Valcuvia);

Don Francesco Franzini: vicario a Cittiglio.

Inoltre, durante le Sante Messe prefestive di oggi, sabato 12 giugno, sono state comunicate le seguenti nomine che interessano il territorio varesino:
 
Don Gianluigi Bollini: a parroco di Duno

Don Sergio Croci: a collaboratore presso la Comunità Pastorale delle parrocchie di Canonica, Cavona, Duno, Rancio, Ferrera, Cassano (Valcuvia).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.