Brucia un altro camion bar, l’ombra del racket si allunga

In pochi mesi è il terzo episodio di "paninaro ambulante" dato alle fiamme nella zona del legnanese. Indagano i carabinieri di Legnano

Il terzo camion bar che brucia in pochi mesi nella zona di Legnano fa suonare l’allarme nella’area a cavallo tra le province di Milano e Varese. L’ultimo camion a prendere fuoco è stato quello parcheggiato domenica notte davanti alla discoteca Mediterranè, sul confine tra Legnano e Castellanza, precisamente in via Edison. Per spegnerlo sono intervenuti i Vigili del Fuoco della città del carroccio che hanno dovuto lavorare un paio d’ore per mettere l’area in sicurezza. Solo due mesi prima un altro camion bar era andato in fiamme di fronte all’ipermercato Billa (ex-Standa), sempre al confine tra Legnano e Castellanza, mentre una settimana prima era stato bruciato un "paninaro" notturno a Parabiago. Sui tre episodi stanno indagando i Carabinieri di Legnano per fare luce su una serie di incendi che stanno diventando troppi per pensare a cause diverse da quella dolosa. In un caso, addirittura, è stata trovata la tanica probabilmente usata per trasportare la benzina che ha incendiato il camion di una donna ma lei stessa ha dichiarato ai carabinieri di esserne la proprietaria.

Dietro i tre incendi, nonostante la reticenza a parlare da parte dei rispettivi proprietari dei mezzi, spunta l’ombra pesante e minacciosa della malavita organizzata e di un possibile racket, come denuncia anche l’associazione Sos Racket e Usura di Frediano Manzi che sta seguendo l’evolversi della situazione. Non solo, anche un’indagine partita dalla Procura di Reggio Calabria denominata All-Inside, avrebbe aperto squarci sul racket dei camion bar nella zona di Milano, gestito da una cosca calabrese che ha piantato radici al nord. Per il momento nessuno si sbilancia anche se, come hanno dimostrato diverse inchieste della Dda di Milano, la presenza sempre meno silanziosa delle organizzazioni mafiose a Milano e nel suo hinterland è ormai un fatto assodato.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.