Da Busto nel mondo per la pace, Chiara Milani ne parla al Sociale

L'incontro è organizzato dagli Amici del Tempio civico nel Ridotto Pirandello del teatro. L'incontro fa parte del programma di festeggiamenti per i 300 anni della chiesa di Sant'Anna oggi tempio civico

Regalare un futuro di pace alle nuove generazioni. Non potrebbe esserci dono più gradito per la chiesetta di Sant’Anna a Busto Arsizio, che quest’anno compie 300 anni e inizia i festeggiamenti mercoledì 30 giugno alle 21 al Ridotto Pirandello del Teatro Sociale in piazza Plebiscito, dove gli Amici del Tempio Civico in collaborazione con la sezione provinciale di Varese della Junior Chamber International hanno promosso un incontro con Chiara Milani, vicepresidente della JCI e vicedirettore del Tg di Rete 55 dal titolo “Da Busto Arsizio al mondo, ambasciatrice di pace tra i giovani”.

Era il 26 luglio 1710 quando fu posata la prima pietra del piccolo edificio religioso diventato nel 1959 Tempio Civico, quindi luogo di memoria di tutti i Caduti bustesi in guerra, nella lotta di Liberazione e nei Lager nazisti. Da vent’anni svolge un’altra importante funzione, quella di centro di educazione permanente alla Pace. Ricordando i primi 3 secoli dell’edificio (durante i quali ha vissuto momenti difficili, come ad esempio all’inizio dell’Ottocento quando si trovò addirittura ad essere trasformata in magazzino delle polveri, occupata dunque dai militari) e nello stesso tempo facendo memoria di un altro avvenimento, purtroppo molto doloroso, ossia l’entrata in guerra nel giugno 1940 dell’Italia (che chiamò alle armi tanti giovani bustocchi, centinaia quelli che non tornarono vivi alle loro famiglie e che sono ricordati sulle lapidi), gli Amici del Tempio civico ritengono che parlare oggi della piccola chiesa di fronte al municipio voglia dire parlare di pace, di fratellanza, di rispetto tra gli uomini: un messaggio affidato alla giornalista Chiara Milani che parlerà della sua esperienza tra giovani di tutti i continenti che condividono nella JCI l’impegno per costruire davvero un mondo migliore, liberato dal terrore della guerra. Il futuro dell’umanità è nei loro talenti al servizio del progresso, che ovunque deve avere al centro il rispetto della persona umana.

La missione dell’associazione internazionale, fondata nel 1915 negli Stati Uniti d’America e oggi presente in 115 nazioni e oltre 5.000 comunità, è infatti proprio quella di offrire opportunità di crescita (personale, professionale e sociale) ai giovani tra 18 e 40 anni affinché possano farsi promotori di positivi cambiamenti. Motivo per cui JCI vanta numerosi accordi di collaborazione internazionale, tra i quali quello con le Nazioni Unite. A livello provinciale, JCI festeggia quest’anno il 25esimo anniversario. Un quarto di secolo nel corso del quale ha promosso numerose attività per gli under 40: dai corsi di formazione internazionali al Premio TOYP (The outstanding young persons) per i giovani talenti, dalle iniziative di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente a quelle appunto per promuovere la pace. Proprio grazie al ruolo di “ponte” dei suoi soci con il resto del mondo, dallo scorso anno il Tempio Civico di Sant’Anna si è impegnato ogni 6 d’agosto a suonare le campane in memoria delle vittime della bomba atomica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.