Bluetooth in regalo ai diciottenni, il comune investe in sicurezza

Dopo i caschi ai 14enni l'assessorato alla sicurezza consegnerà il sistema vivavoce per l'auto ai neo-patentati residenti

La sicurezza dei ragazzi al volante passa anche dal Bluetooth, il sistema che permette di parlare al telefono anche quando si è alla guida, senza togliere le mani dal volante. L’amministrazione comunale di Castellanza ha deciso di regalarne uno ai giovani castellanzesi che compiono 18 anni.  E’ quanto ha stabilito l’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Castellanza che ha deciso di omaggiare i diciottenni castellanzesi di "Kit Vivavoce Bluetooth" per auto.

L’iniziativa vuole sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie a un uso coretto del telefonino e completa il lungo percorso iniziato dall’ Assessorato guidato da Giovanni Manelli con la consegna dei caschi ai bambini da indossare per le uscite in bicicletta e dei caschi  per motorini e motociclette ai quattordicenni, nell’ottica sempre della prevenzione e della buona educazione stradale.

Il progetto di prevenzione è stato avviato tre anni fa, ricordava oggi l’assessore Manelli presentando l’iniziatica alla stampa locale. Si è proceduto sistematicamente ad interessare dai ragazzini delle scuole elementari fino ai neopatentati. Dapprima con la consegna dei 900 caschetti per bici ai bambini delle scuole pubbliche e private cittadine. Poi il casco integrale per i quattordicenni, altro successo; e quest’anno i kit vivavoce per i maggiorenni. "Vedevo adulti che usano cellulare al volante, e ci sono diversi incidenti per questa causa" spiega Manelli. "A circa 120 ragazzi che hanno da poco compiuto 18 anni si è quindi regalato un vivavoce Bluetooth. Un messaggio anche ai genitori e ai ragazzi più grandi, per invogliarli a utilizzare questo sistema, vista l’abitudine di conversare al cellulare anche alla guida; almeno si può parlare liberamente senza lasciare il volante" e senza venire distratti dai movimenti necessari a tenere il cellulare. I ragazzi che compiono diciotto anni in questo 2010 saranno invitati in comune a dieci per volta ricevendo il kit e le raccomandazioni della polizia locale in tema di sicurezza al volante. Ogni apparecchio costa poche decine di euro, la spesa quindi non ha superato le poche migliaia di euro. Tutti gli apparecchi sono stati acquistati a Castellanza.

La chiave di tutto è la prevenzione: il comandante della Polizia Locale Francesco Nicastro spiega che ogni anno si contano quasi 200 verbali per uso del telefonino mentre ci si trova alla guida. E anche qualche incidente causato proprio dalla distrazione da cellulare. Un apparato tecnologico per prevenire problemi peggiori in seguito: perchè "la tecnologia certo da sola non impedisce che avvengano le violazioni" ma è un ausilio che non può essere sottovalutato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.