Millecinquecento firme per salvare il “Conventino”

Soddisfatto il comitato promotore che ha consegnato la petizione al sindaco

Millecinquecento "sì" alla salvezza del "Conventino", la casa Canavesi-Bossi di via Matteotti, di impronta settecentesca ma risalente nell’impianto originario forse addirittura al XV secolo e oggi in uno stato di degrado desolante. È dunque andata in porto in modo più che soddisfacente la raccolta di firme per l’iniziativa lanciata qualche mese fa da un piccolo ma determinato comitato promotore, con l’avvocato Walter Picco Bellazzi, i giovani architetti Silvia Carbut e Rolando Pizzoli che hanno delineato un progetto di massima per il recupero dello stabile, ed altre persone. La petizione con le firme è stata consegnata al sindaco: e l’iniziativa ha avuto se non altro il merito di riportare un minimo di attenzione su un angolo del centro storico che attende interventi importanti, e non da ieri. Lo scandalo del degrado a due passi dal "salotto" della città non è polvere che si possa spazzare sotto il tappeto: si guardi anche allo scenario ancora immutato della vicina piazza Vittorio Emanuele II, a dispetto di lavori che dovevano partire in primavera.
Il lavoro degli architetti in vista di un recupero del "conventino" è stato seguito anche dall’università di Genova e dal Politecnico milanese con le rispettive scuole di restauro. Perchè di questo si tratta: per cominciare, salvare il salvabile prima che l’antica struttura tracolli. Parte della copertura ha già ceduto, e l’infiltrazione d’acqua è il nemico numero uno della stabilità delle costruzioni. Per ora il Comune ha stanziato 40mila euro per i primissimi interventi di urgenza, e messo a disposizione la sala giunta per l’incontro dei promotori con la stampa locale: in futuro si vedrà. Per dare corpo ad un recupero come si deve occorrerebbero però fino a 1,7 milioni di euro. E di questi tempi, metterli assieme non è facile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.