Crolla un tetto in pieno centro storico

Il muro di una vecchia casa abbandonata in via Matteotti ha ceduto e parte del tetto è crollata. Sul posto polizia locale e vigili del fuoco

Crollo in pieno centro storico a Busto Arsizio. Il muro di una vecchia casa abbandonata in via Matteotti ha ceduto e parte del tetto è crollata. Si tratta di un cortile interno. Di fianco ci sono appartamenti abitati e case nuove e rifatte: sul posto si sono recati i vigili del fuoco, carabinieri e la polizia locale. Dopo i primi attimi di paura per la possibile presenza di qualche senza tetto la verifica dei pompieri all’interno ha permesso di escludere la presenza di vittime o feriti.

Galleria fotografica

Crolla tetto in centro a Busto 4 di 16

Il caseggiato, come altri nella via e dei quali ci siamo già occupati, è fatiscente e non abitato da molti anni ma i proprietari, giunti sul posto, non hanno mai puntellato la struttura divenuta ormai ricovero per persone senza fissa dimora e topi. In via Matteotti si sono recati anche l’amministratore delegato di Agesp Paola Reguzzoni, che ha disposto l’abbattimento del caseggiato pericolante, e il tecnico comunale.

Gli abitanti e i commercianti della via, intanto, lamentano la presenza di diversi edifici pericolanti e lo stato di degrado, incuria e abbandono in cui versano i cortili interni divenuti ormai ricettacolo di grosse pantegane e rifugio per clandestini e senza tetto in cerca di un riparo. Se sulla via le porte e le finestre sono state sbarrate, infatti, dal retro è possibile entrare senza alcun problema, scavalcando le recinzioni.

In particolare Anna e Sergio, gestori dell‘albergo e ristorante Antica Locanda, raccontano la loro esperienza e quella vissuta dai loro clienti: «Una volta alcuni nostri clienti stranieri che stavano entrando dal lato dell’albergo si sono trovati davanti alcune grosse pantegane – racconta la proprietaria – si erano piazzate proprio davanti all’ingresso e siamo dovuti intervenire per liberare l’entrata. Credo che quei turisti siano rimasti abbastanza delusi dopo quella scena. Qui non possiamo lavorare in queste condizioni». I proprietari degli stabili in rovina non si fanno mai vedere, raccontano anche altri residenti, rendendo una delle vie più antiche e belle di Busto un luogo poco gradevole.

Presto, comunque, inizieranno i lavori di messa in sicurezza dell’antico conventino (foto a destra), stabile di proprietà del Comune che Agesp ha preso in carico e sul quale effettuerà, a breve, degli interventi di restauro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Crolla tetto in centro a Busto 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.