L’amico di facebook diventa estorsore

Brutta avventura per una 44enne che aveva conosciuto sul popolare social network un 24enne di Barletta. Insieme ad un complice avevano cominciato ad estorcerle denaro ma lei ha denunciato ai carabinieri che li hanno arrestati

Aveva stretto un’amicizia piuttosto intima su Facebook con un ragazzo di Barletta di 20 anni più giovane di lei ma non poteva sapere che quell’incontro virtuale, sfociato poi in un incontro fisico, si sarebbe trasformato nel suo incubo. Una donna di 44 anni, residente a Busto Arsizio, si è così ritrovata in un giro di estorsioni ai suoi danni. Il giovane, infatti, dopo alcune settimane ha cominciato a chiedere somme di danaro, approfittando dell’amicizia che si era creata tra i due e lamentando difficoltà economiche. Le prime richieste sono state soddisfatte dalla donna ma queste si facevano sempre più numerose fino a quando lei ha deciso di non esaudire più le richieste del giovane pugliese.

Di fronte al suo no il ragazzo non ha smesso anzi, grazie ad un amico 21enne, ha messo in piedi una piccola associazione a delinquere con minacce via telefono millantando l’appartenenza all’organizzazione mafiosa pugliese della sacra corona unita. Il 21enne era arrivato a chiedere ben 15 mila euro minacciando gravi conseguenze se non avesse pagato. La malcapitata ha deciso, a questo punto, di rivolgersi ai Carabinieri di Busto Arsizio e al suo avvocato, Vittorio Celiento, che hanno monitorato i contatti tra la donna ed il ragazzo, sino all’ultimo incontro fissato tra i due per ottenere la consegna di 15 mila euro in contanti. Il complice di 21 anni era il telefonista che minacciava al telefono la donna e che insieme all’amico aveva preso il treno da Barletta per venire a riscuotere la somma. Arrivati in stazione al posto delle banconote i due hanno trovato i carabinieri che li hanno arrestati con l’accusa di tentata estorsione e condotti nel locale carcere di via per Cassano dove i due sono a disposizione del sostituto procuratore Sabrina Ditaranto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.