Il sole riscalda e dà energia alle scuole

Da oggi entrano in azione gli impianti fotovoltaici e per il solare termico posizionati sui tetti delle scuole del paese. Permetteranno autonomia energetica a molti edifici comunali

Le scuole di Gorla Maggiore sono alimentate, da oggi, con le energie alternative e gli alunni stessi potranno verificare ogni giorno quanta energia viene prodotta e quanta co2 viene risparmiata alla nostra atmosfera. Questa mattina, mercoledì, il sindaco di Gorla Fabrizio Caprioli e il piccolo Alessandro hanno schiacciato, simbolicamente, il pulsante che ha attivato la produzione di energia dei pannelli solari installati sul tetto delle scuole elementari De Amicis di via Mayer. Il costo dell’impianto è stato di 500 mila euro grazie anche al contributo della Regione Lombardia che ha coperto un terzo della spesa. Altri 800 mila euro sono stati spesi, invece, per dotare le scuole di Gorla Maggiore di solare termico e anche qui la Regione ha contribuito per metà della spesa. Grazie agli impianti fotovoltaici installati sui tetti di tutte e tre le scuole (materne, elementari e medie) la palestra delle scuole medie, il centro diurno, la biblioteca e l’edificio delle associazioni funzioneranno ad energia sostenibile con una produzione complessiva di 90 kwh, equivalente al consumo di circa 30 famiglie. Gli impianti, infine, riescono a generare un surplus di energia che viene immessa nella rete nazionale fruttando 50 mila euro annui all’amministrazione. Questi soldi, almeno inizialmente, serviranno a coprire le spese sostenute per l’installazione grazie al conto energia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.