“Giocoliamo in centro” per i diritti dei bambini

L'iniziativa del comune in collaborazione con Aubam e Unicef

In molte città si celebrava oggi, sabato 20 novembre, la giornata mondiale dedicata all’infanzia e all’adolescenza, e in particolare ai diritti dei bambini e delle bambine. Anche Busto Arsizio non dimenticava la ricorrenza, e l’assessorato ai servizi sociali vi ha risposto con l’iniziativa "Giocoliamo in centro", sotto i portici di via Milano (causa pioggia), per perorare la causa dell’affido familiare. L’iniziativa aveva il patrocinio dell’Unicef, l’organismo Onu dedicato all’infanzia. "Si ricorda oggi la sottoscrizione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989" notava l’assessore ai servizi sociali Mario Crespi "perchè lla gente consideri i più piccoli nella giusta ottica, come soggetti portatori di diritti". La convenzione citata impegna i governi sottoscrittori ad adottare misure di legge in tal senso e a sensibilizzare la popolazione e l’infanzia stessa su questo tema. Da diverse esperienza, proseguiva l’assessore, deve sortire una comune cultura dell’infanzia che Unicef-Italia affida idealmente alle istituzioni locali. Questa a partire dalla cura di infanzia e adolscenza si impegnano con ciò,osservava il presidente del comitato provinciale varesino di Unicef, Maurizio Turcato, anche nella crescita civile e democratica della comunità.

Con l’assessorato alla famiglia e Unicef hanno collaborato all’iniziativa Aubam, i volontari di Uisp-sport per tutti, la Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Partner del progetto Affidi-Una Famiglia per Crescere, vincitore del bando di Fondazione Cariplo nel 2009, sono la Provincia di Varese, Cam-centro ausilio per i problemi minorili, coooperativa Stripes, cooperativa l’Abbraccio.

Fra i presenti in centro, con il banchetto di Aubam, immancabile il presdente Antonio Tosi che ci ricorda i prossimi appuntamenti dell’associazione, benemerita per l’impegno annuale a favore dei ragazzi ucraini delle zone colpite dall’incidente nucleare di Chernobyl, cui ogni mese di giugno si offre la possibilità di un soggiorno a Busto e dintorni presso famiglie affidatarie. «Il 3 dicembre prossimo alle 21» annuncia Tosi «terremo un incontro pubblico a Villa Tovaglieri in cui pubblicizzeremo l’attività per il 2011- Ci srà anche un concorso in cui saranno in lizza 16 lavori manuali dei tipi più vari, eseguiti dai bambini e dai ragazzi nostri ospiti a giugno di quest’anno, con un giornalista, un pittore e uno studente di prima superiore a fare da giuria».

Oltre all’iniziativa coordinata dal Comune, a poche centinaia di metri si ricordava parimenti la Giornata dedicata all’infanzia, presso Il canestro, nel cortile di via Pozzi,3. Qui il tema è stato declinato, tra i giochi dei più piccoli, in un "albero dei diritti" che simbolicamente richiamava la volontà di lasciare ad ogni bambino, ad ogni bambina, i suoi spazi di crescita e di esperienza concreta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.