Bombe e granate nel cantiere del villaggio Monte Rosa

Sono state rinvenute durante i lavori delle imprese che stanno lavorando alla costruzione degli edifici che ospiteranno i militari della caserma Ugo Mara

Una bomba e sei granate: è questo il bilancio dei ritrovamenti avvenuti all’interno del cantiere per la costruzione del villaggio Monte Rosa all’interno dell’area della caserma Nato Ugo Mara di Solbiate Olona. Tra ieri, mercoledì, e oggi, ma il lavoro di bonifica sta continuando, nel terreno  dove dovranno sorgere gli edifici abitativi per i militari della caserma sono stati rinvenuti una bomba d’aereo di fabbricazione americana, probabilmente risalente alla seconda Guerra Mondiale, e diverse granate delle quali non si è ancora capita l’origine. L’ordigno bellico d’aereo, del peso di 55 kg, verrà fatto brillare nelle campagne tra Fagnano Olona e Solbiate Olona con tutta probabilità l’anno prossimo dagli artificieri del decimo reggimento Genio Guastatori di Cremona. Le granate, invece, verranno inviate a Civitavecchia dove verranno analizzate. La decisione è stata presa dal tavolo di lavoro che si è riunito ieri in Prefettura a Varese alla presenza di rappresentanti della Nato, del Comune di Solbiate Olona e dei Carabinieri di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.