«Poteva fare la fine di Angelo Canavesi»

Il giorno dopo la rapina violenta alla tabaccheria di via Piave i commenti dei commercianti della zona sono preoccupati e alcuni ricordano il benzinaio ucciso da un rapinatore a Gorla Minore: «Tutto sommato è andata bene ma a Natale i rapinatori si accaniscono»

La tabaccheria di via Piave questa mattina, giovedì, era già aperta. Dietro il bancone ci sono la zia e la moglie dell’uomo aggredito e rapinato ieri sera, attorno alle 19, da due uomini col passamontagna e con l’accento straniero. Lui è dai carabinieri a raccontare tutto quello che ricorda, ogni particolare può essere fondamentale per i militari che stanno lavorando sul caso. «Dirà loro anche della donna che è entrata, ha visto la scena ed è scappata» – senza nemmeno avvisare il 112, e aggiunge a denti stretti «posso capire lo spavento ma una volta allontanatasi dalla tabaccheria poteva chiamare le forze dell’ordine».

In via Piave c’è preoccupazione per la rapina violenta, il tabaccaio ha reagito e ha cercato di mandarli via ma i due malviventi erano armati e con il calcio della pistola lo hanno stordito per fermare la sua reazione: «Tutto sommato è andata bene – continua la zia – basta pensare cosa è successo al benzinaio di Gorla Minore dove per molto meno il rapinatore ha sparato uccidendo». Anche la proprietaria del bar Primula, poco distante, ricorda Angelo Canavesi: «Ci penso quando alzo la serranda al mattino, adesso che è ancora buio alle 6 mi guardo sempre alle spalle». Il proprietario della pasticceria Chiara lo aveva detto ieri sera, subito dopo il colpo: «Anche a me è già successo qualche anno fa».

Gli ultimi episodi accaduti tra Castellanza e Busto aumentano questa sensazione di insicurezza: «C’è una rapina al giorno in questa zona – commenta – quando si avvicina il Natale c’è chi pensa che i cassetti si riempiono ma poi vai a vedere quanto riescono a portarsi via. La crisi è evidente anche in questo senso». A meno che non si vada a rapinare la filiale della Banca di Legnano proprio quando sono spente le telecamere e gli impiegati stanno caricando il bancomat.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.