Unità d’Italia, Castellanza la celebra con una pioggia di eventi

Il consigliere delegato alla cultura Fabrizio Giachi ha reso noto il calendario degli appuntamenti in tema di 150esimo dell'unificazione. Dal 13 febbraio al 27 maggio ce ne saranno per tutti i gusti

I programmi per i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Castellanza mettono a tacere mesi di polemiche. Dopo gli attacchi da parte della Lega Nord che chiedeva di non spendere un euro per le iniziative celebrative e da parte del consigliere comunale d’opposizione Michele Palazzo, che premeva perchè il Comune svelasse al più presto le sue iniziative, ecco che il consigliere delegato alla cultura Fabrizio Giachi (a destra nella foto) presenta il fitto calendario di iniziative coordinate con le associazioni del territorio e che toccano tutti gli ambiti dell’arte e della cultura. Già a partire dal 13 febbraio e almeno fino a maggio sarà un susseguirsi di appuntamenti che vedranno protagonisti i luoghi della cultura cittadina.

Il primo appuntamento del lungo elenco è la mostra di pittura dedicata all’unità d’Italia che aprirà i battenti a Villa Pomini il 13 febbraio e che potrà essere visitata fino al 6 marzo, organizzata in collaborazione con l’associazione Artistica Legnanese e che vedrà esposte opere di diversi artisti che si sono impegnati sul tema dell’unità nazionale e del colore. Venerdì 18 febbraio, invece, verrà proiettato al teatro di Via Dante, l’epopea della conquista italiana del K2 in collaborazione con il Cai (ore 21). Mercoledì 23 febbraio verrà proiettato il film di Mario Martone sul risorgimento italiano "Noi credevamo" al teatro di via Dante. Sabato 26 febbraio toccherà alla musica il ruolo di protagonista con " il Requiem in onore di Alessandro Manzoni" di Giiuseppe Verdi eseguito dal Coro e Orchestra sinfonica Amadeus che si terrà nella chiesa di San Giulio alle 21. Lo stesso giorno la Pro Loco castellanzese ha organizzato con l’Associazione Amici dell’Arte una visita al Museo del Risorgimento di Milano.

Gli appuntamenti continuano l’8 marzo con "Buon Compleanno Italia", a cura dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie nella sala conferenze della biblioteca. Sabato 12 marzo saranno ancora i giovani ad essere protagonisti con l’orchestra dei Santa Cecilia Boys che terranno un conerto al teatro di via Dante alle 21. Domenica 13 marzo sarà ancora la musica a farla da padrona con il concerto della Fanfara Bersaglieri di Lonate Pozzolo in occasione della premiazione dei ragazzi delle scuole per il concorso sul 150esimo dell’Unità d’Italia. Il programma degli appuntamenti, per ora, non prevede eventi per il 17 marzo, vero compleanno dell’Italia unita, in attesa di capire se sarà designato come giorno di festività nazionale. Il 19 marzo, però, è previsto lo spettacolo teatrale "E’ successo un 48, ovvero le 5 Gionate di Milano",scritto, diretto e interpretato dalla compagnia teatrale castellanzese "Entrata di Sicurezza" alle 21 al teatro di via Dante e in replica la domanica alle 16.

Martedì 22 marzo sarà il momento dello studio e della riflessione con la conferenza "Risorgimento: questioni aperte" con Giancarlo Restelli e in collaborazione con l’Anpi nella sala conferenze della biblioteca alle 21. Mercoledì 23 marzo si torna al cinema con la proiezione del film di Rossellini "Viva l’Italia" in collaborazione con l’associazione Amici del Teatro e dello Sport. Giovedì 24 marzo si terrà anche un concerto di Primavera con Avis e il corpo Musicale Santa Cecilia a partire dalle 21. Ad aprile ci sarà un solo appuntamento previsto per il 13 alle 21 con la proiezione del film di Luchino Visconti "Senso", esistente in sole due copie in tutto il mondo, a partire dalle 21. La serie di appuntamenti dedicati al 150esimo si conclude a maggio con l’apertura della mostra dell’Archivio fotografico italiano a Villa Pomini intitolata "Il giro d’Italia in 150 scatti" abbinato all”iniziativa della Pro Loco castellanzese "Arti e Sapori", gli stand del gusto dall’1 al 15 maggio. Mercoledì 11 maggio si terrà alla Liuc un convegno sul "Contributo educativo salesiano all’unità d’Italia" in collaborazione con l’Amsso e la stessa Liuc. Relatori saranno Maria Teresa Spiga e Grazia Loparco. Ultimo appuntamento in calendario sarà il concerto "1861-2011 una grande storia" con il Gruppo di canto popolare Lombardi al teatro di Via Dante il 27 maggio alle 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.