Ivan Basso “riparte”… in pasticceria

"Pausa volante" da Campi in largo Giardino prima di pedalare sulle strade della Valle Olona. In vista le gare del weekend tra Varese e Lugano

Chi si rivede al Campi di largo Giardino a Busto Arsizio: Ivan Basso. Il bar dirimpetto alla Procura è un porto sicuro per avvocati, magistrati e giornalisti, ma qualche volta anche un campione del pedale giramondo ha bisogno di darsi la carica per una giornata di allenamenti. Una brioche, una bevanda, una foto gentilmente concessa al cronista incontrato per puro caso, e via, con qualche energia in più per una giornata che oggi lo ha visto impegnato la mattina in test indoor, il pomeriggio in un centinaio di chilometri di pedalata su strada, dietro motori, dalle parti di Gorla, come precisa. Strade rettilinee, qualche volta esposte al vento, per affinare tecnica, potenza e fondo, anche in vista delle cronometro.
Il calendario professionistico "esploso" negli ultimi anni è già intenso. Dall’inizio dell’anno Ivan ha corso solo in Argentina, alla Vuelta San Luìs, alternando la presenza a casa, nella sua Cassano, a ritiri con i compagni di squadra della Liquigas-Cannondale; ora i prossimi appuntamenti, dice, sono sabato quello con il Gran Premio Regio Insubrica, da Campione d’Italia a Varese, e domenica a Lugano con il locale gran premio ciclistico. Si parte insomma, e se manca ancora un mese alla stagione delle classiche aperta dalla Sanremo, i "motori" si stanno scaldando ai blocchi di partenza di una nuova annata. Che vedrà probabilmente Ivan Basso sulle strade del Tour; per il Giro, ancora non si sa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.