“Via Almirante è un insulto alla Memoria”

L'Anpi si scaglia contro la proposta dell'amministrazione di Marnate, che vuole dedicare una via al leader dell'MSI

L’Anpi provinciale di Varese è intervenuta con un’aspra polemica nei confronti della decisione del sindaco di Marnate Celestino Cerana, che ha deciso di intitolare una via a Giorgio Almirante.

«Il comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale partigiani d’Italia», recita il comunicato ufficiale dell’Anpi, «Esprime una vibrata protesta per una scelta che contraddice la storia di una località che ha visto, durante la lotta di resistenza, l’attiva presenza di una formazione partigiana, “La Costanzia”, di Matrice Cattolica».

«La decisione assunta è una offesa alla memoria di tanti ebrei ed antifascisti caduti durante le repressioni fasciste di carattere antisemita», prosegue l’Anpi, «Sostenute da Giorgio Almirante con i suoi scritti e la sua attività dichiaratamente razzista. I partigiani e gli antifascisti si augurano che tale decisione sia revocata anche per svelenire il clima di contrapposizione non certo favorevole allo sviluppo di un dibattito democratico».

L’Anpi di Varese ha il sostegno anche dell’Anpi di Gallarate. Ieri l’amministrazione comunale aveva già paventato un ripensamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.