Profughi, sempre più probabile l’arrivo a Lonate

L'ex area militare vicino all'aeroporto di Malpensa è fra i cinque siti che il ministero dell'Interno avrebbe individuato in Lombardia

Come già ipotizzato settimana scorsa, c’è anche Lonate Pozzolo fra i siti individuati dal Ministero dell’Interno per accogliere i profughi. Il piano del Viminale verrà sottoposto nelle prossime ore alla Conferenza Stato-Regioni. Cinque in Lombardia i siti che potrebbero accogliere i 9mila rifugiati nord africani: l’ex campo di addestramento militare "Della promessa" tra Lonate Pozzolo e Castano Primo; la Caserma Mameli in viale Suzzani a Milano; l’ex Arsenale a Pavia; una struttura nel Comune di Vendrognonel Lecchese; un’area dismessa a Peschiera Borromeo.
Per l’area a soli dieci chilometri da Malpensa, si parla di allestire una vera e propria tendopoli. «Ritengo – ha commnetato il presidente della  Regione Lombardia Roberto Formigoni – che piuttosto di siti all’interno delle città, l’eventuale individuazione di un sito che in un’area isolata, già appartenente al demanio militare e che può essere allestito in pochissimo tempo, presenterebbe alcuni vantaggi». Formigoni ha spiegato che sono in attesa di conoscere con certezza dal Governo «i siti individuati per la Lombardia e il perchè. Ogni soluzione presenta aspetti positivi e negativi. Ne ne discuteremo con il governo in spirito di piena collaborazione perché stiamo parlando di profughi, cittadini di un Paese che sta mettendoli a morte».

Galleria fotografica

L’area militare di Lonate Pozzolo 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’area militare di Lonate Pozzolo 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.