Tutti al capezzale del fiume inquinato per trovare una soluzione

I sindaci del Medio Olona, Arpa, Regione e consorzio di tutela si sono riuniti per trovare una soluzione al problema degli scarichi diretti nel fiume da parte di alcune aziende. il 28 giugno una conferenza per parlarne

Una runione dei sindaci per discutere del problema dell’inquinamento del fiume Olona. Ieri sera, mercoledì, si sono trovati nella sede comunale di Fagnano i primi cittadini dell’area del Medio Olona con l’eccezione del sindaco di Castellanza che ha mandato un tecnico comunale. Erano  inoltre presenti esponenti della Provincia (Luca Marsico assessore all’Ambiente e  Alessandro Bonfanti presidente  della  commissione  ambiente) oltre al consigliere regionale della Lega Nord Giangiacomo Longoni insieme al funzionario  Mario Clerici,  direttore generale di Reti e Servizi della Regione Lombardia. Erano inoltre presenti  Valerio Mola, presidente della società ambientale per la tutela del fiume, i  responsabili di  Arpa (con l’ingegnere Silvestro Nocco) ed esponenti della Protezione Civile. Durante l’incontro è stata fatta un’analisi della situazione  attuale, degli interventi fatti e dei programmi futuri e degli investimenti necessari. Il prossimo 28 giugno, inoltre, si terrà una conferenza  sullo stato dell’intero fiume presso il teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona con inizio alle  ore 17.

Giangiacomo Longoni, inoltre, ha presentato in Consiglio regionale lo scorso 25 maggio insieme ai consiglieri leghisti Cesare Bossetti (primo firmatario) e Claudio Bottari, un’interrogazione per chiedere agli Assessori competenti di allertare con urgenza ARPA e ASL in merito alla situazione di degrado del fiume Olona, per rispondere ai sempre più frequenti segnali di allarme provenienti dai residenti dei comuni situati lungo le sponde del fiume, in particolare Marnate, Solbiate, Valle Olona e Legnano. Contestualmente, ho chiesto e ottenuto che la Commissione preveda un sopralluogo in modo da verificare lo stato di salute dell’Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.