Niente festa per l’Anpi, il sindaco: “Disturba quella della parrocchia”

La concomitanza tra i due festeggiamenti, anche se a 200 metri l'uno dall'altro, ha spinto Roncari a negare l'utilizzo dell'area di via De Amicis. L'associazione partigiani: «Ci ripensi»

E’ polemica tra l’Anpi di Fagnano Olona e la giunta comunale presieduta dal sindaco Marco Roncari dopo il diniego dell’autorizzazione ad utilizzare l’area feste di via De Amicis per la festa provinciale dell’Anpi nei giorni 2-3-4 settembre prossimi. La motivazione addotta dalla giunta che ha negato l’autorizzazione è la concomitanza della festa della parrocchia di Santa Maria Assunta che si terrà vicino all’area feste. L’Anpi critica la scelta in quanto viene definita "patronale" una festa che non lo è e nella lettera di risposta, nella quale si chiede un ripensamento, l’Anpi precisa che la festa patronale di Fagnano Olona si tiene il 22 gennaio in occasione di San Gaudenzio e che quindi la festa di Santa Maria Assunta non può essere considerata come patronale. L’Anpi chiede, dunque, un ripensamento anche per la risonanza mediatica che la festa provinciale dell’associazione partigiani porterebbe al comune di Fagnano Olona.

Il sindaco si tricera dietro la possibilità di non concedere l’area nel caso ci sia una festa patronale: «Anche se non lo è ufficialmente  – dice il primo cittadino – è comunque una festa importante che porterà tanta gente e non abbiamo voluto mettere insieme nel raggio di 200 metri due feste così diverse: una religiosa e una più rumorosa con canti e balli». Canti e balli partigiani, dunque, non possono coesistere con una festa religiosa, secondo il primo cittadino. Anche la possibilità di spostare la data della festa dell’Anpi non può risolvere il problema: «Purtroppo ci sono altre feste già in programma in quel periodo». Per l’Anpi, dunque, sembra sfumare la possibilità di festeggiare a Fagnano Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.