I ragazzi dell’ISIS inventano il poggiatesta antifrusta

L’azienda Security Four Life, creata dagli studenti dell’istituto castellanzese, ha vinto grazie alla sua creazione il Premio Accenture “Innovazione e Progetto” assegnato alla BIZ Factory 2011

Un poggiatesta elettronico per evitare i colpi di frusta e limitare i danni provocati dagli incidenti stradali: non è un’innovazione futuribile ma un prodotto già esistente, e lo hanno inventato gli studenti dell’ISIS “Cipriano Facchinetti” di Castellanza, con la formazione e il supporto dei manager di Nokia. Grazie a Headrest, così si chiama il rivoluzionario accessorio, gli studenti castellanzesi riuniti nell’azienda Security Four Life hanno trionfato a Lecce all’ottava edizione di BIZ Factory, l’evento ideato da Junior Achievement Italia che ha visto 150 studenti delle scuole superiori di tutta Italia sfidarsi sul terreno dell’imprenditoria, mettendo in gioco 16 idee d’impresa originali. I ragazzi dell’ISIS hanno ricevuto il Premio Accenture “Innovazione e Progetto” da una giuria presieduta dal professor Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente di Strategia di SDA Bocconi; in precedenza si erano guadagnati il diritto di partecipare alla manifestazione del 16 e 17 giugno vincendo la fase regionale del programma “Impresa in Azione”.
L’idea che ha conquistato i giurati di Lecce è tanto semplice quanto geniale: il poggiatesta Headrest può essere montato su qualsiasi modello di autovettura e regolato elettronicamente con due pulsanti, usati per variare l’altezza a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Un sensore di pressione disattiva poi l’allarme quando la nuca è in posizione corretta. Il prodotto di Security Four Life è già in vendita anche on line.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.