“Ti Voglio B…”: il liceo lancia la sua linea moda

I ragazzi del liceo Candiani presentano la loro linea di magliette e felpe. Un'occasione imprenditoriale non nuova per la scuola che punta sul tessile, riletto in chiave giovanile

La pubblicità della maglietta griffata "ArTibus"“Ti voglio bene, bello, biondo, buono, basso, bambino… bustocco”. È il gioco che i ragazzi del liceo Candiani di Busto lanciano ai coetanei, in una linea di magliette e felpe che sarà commercializzata dall’autunno prossimo. Sabato 9 luglio verranno svelati i primi modelli: saranno indossati dai 140 diplomati, festeggiati al Teatro Sociale da tutta la scuola.

« Erano anni che pensavamo a un progetto tutto nostro – spiega il preside Andrea Monteduro – dopo aver dipinto la pediatria dell’ospedale, realizzato i pannelli decorativi del Momo hotel, cercavamo qualcosa che ci vedesse completamente protagonisti. Così, vista la vocazione tessile del nostro territorio, abbiamo pensato a un’iniziativa che abbinasse la nostra creatività con le capacità locali. È una scommessa: in un momento difficile per il comparto, la nostra vuole essere un’occasione per i nostri giovani di dimostrare ciò che valgono, il valore della loro originalità, realizzando, com’è nostra tradizione, una didattica laboratoriale , dove gli studenti si confrontano con il mondo del lavoro».

Attualmente, le Tshirt realizzate dal marchio del Candiani “Artibus” con un brand particolare, la “T” di TVB, ha già qualche migliaio di ordinativi: « Il Comune di Busto ce ne ha richieste con la scritta “Ti voglio Bustocco”. La gioielleria Ceccuzzi le distribuirà alla propria clientela con la scritta “Ti voglio bella/o”, il Moom Hotel ha lasciato libertà ai nostri ragazzi e premierà la scritta più accattivante: sarà il regalo dell’hotel al cliente che si ferma. Anche la libreria Boragno ce ne ha chieste. Ancora, il Comune di Olgiate ha chiesto “Ti voglio Bambino” per promuovere la città dei bambini». Il progetto vede partner, oltre al Candiani, l’agenzia pubblicitaria di Gallarate Orangotown, e la ditta Gamma confezioni. I proventi verranno divisi in parti uguali e una parte sarà destinata alla beneficenza.

L’originalità di questa maglietta bianca sta proprio nella scritta: la sigla “TVB” , declinata come meglio si crede. La Tshirt, infatti, viene venduta insieme a un kit per completare la “B”. L’idea è stata sviluppata dai ragazzi della V grafica e ogni anno, una classe verrà investita del lavoro di creativo: « Proprio la freschezza dei nostri ragazzi, che cambiano di anno in anno, sarà la certezza di un lavoro in continua evoluzione» commenta entusiasta il preside che non è nuovo a iniziative imprenditoriali: « La scuola italiana non naviga certo nell’oro, ma non bisogna piangersi addosso. La burocrazia è un’occasione bellissima per dettare paletti entro cui muoversi, per cercare di far crescere questi giovani».

Sabato 8 luglio, dunque, al teatro Sociale, sfilata di moda dei neo diplomati, che riceveranno, come vuole la tradizione, anche un piccolo gioiello, anche questo disegnato dagli studenti del liceo. Durante la serata saranno inoltre assegnati i premi ai tre migliori alunni di ogni classe, e verranno assegnate le borse di studio offerte dall’Associazione alpini, ai tre studenti più bravi del liceo coreutico.

Festa e moda…. quasi fossimo su una vera passerella. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.