Alessandro Mari premiato a Viareggio

Questa sera lo scrittore bustocco ritirerà il prestigioso riconoscimento assegnatogli in Toscana per il suo romanzo d'esordio "Troppo umana speranza"

Festa grande per Alessandro Mari: questa sera, venerdì 26 agosto, lo scrittore di Busto Arsizio sarà a Viareggio per ritirare il premio Viareggio-Repaci, assegnatogli dalla giuria per la sua opera d’esordio "Troppo umana speranza". Il riconoscimento sarà consegnato alle 20.45 sulle terrazze del Bagno Balena, nel corso della manifestazione conclusiva "A cena con i finalisti e i vincitori". Fondato nel 1929 da Leonida Repaci, Alberto Colantuoni e Carlo Salsa, il Viareggio è tra i più prestigiosi premi letterari a livello nazionale: nell’albo d’oro ci sono nomi storici come quelli di Campanile, Bacchelli, Saba, Gramsci, Gadda, Calvino, Bassani, Pasolini e Moravia, e più recentemente il riconoscimento è stato assegnato a Luigi Malerba, Alessandro Baricco, Antonio Tabucchi, Niccolò Ammaniti, Alberto Arbasino. Per Mari, dopo il grande successo di pubblico ottenuto all’inizio dell’anno, si tratta del primo importante premio a livello nazionale. Lo scrittore, nato nel 1980, lavora da anni per l’editoria come traduttore e ghostwriter: "Troppo umana speranza", edito da Feltrinelli, è un romanzo storico ambientato nel periodo del Risorgimento che narra le quattro storie parallele di altrettanti emblematici personaggi dell’epoca. Una parte consistente della vicenda si svolge proprio nella terra natale dell’autore, in particolare nelle campagne di Sacconago. Il libro è stato presentato con successo a Busto Arsizio presso la libreria Boragno (nella foto), iniziativa successivamente replicata in diverse altre città della zona; per Mari è arrivato anche un riconoscimento dall’amministrazione comunale in occasione della consegna delle benemerenze cittadine nel giorno di San Giovanni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.