Pro Patria in forma, 3-1 alla Samp Primavera

Nell'ultima amichevole precampionato buona prova dei tigrotti, che si impongono con una doppietta di Cozzolino e un gol di Serafini. Nella ripresa Cusatis dà spazio a tutte le seconde linee

Buona prova della Pro Patria nell’ultimo test amichevole contro la squadra Primavera della Sampdoria, prima dell’esordio in campionato in programma per domenica 4 settembre. La squadra di Cusatis chiude l’incontro sul 3-1 mantenendo il controllo del gioco per buona parte della gara e mostrando meccanismi ben oliati soprattutto in fase offensiva, con Serafini e Bruccini sugli scudi. A finalizzare la manovra è però ancora una volta Cozzolino, autore di una doppietta. I giovani della Sampdoria, guidati da una vecchia conoscenza come Felice Tufano, appaiono d’altra parte ancora imballati e faticano ad esprimere un gioco convincente, rendendosi pericolosi solo nel finale del primo tempo. Per Cusatis discrete indicazioni anche da alcuni dei giovani schierati nella ripresa, tra cui il giovane portiere Vavassori, figlio del patron Pietro (anche lui presente allo stadio malgrado il lutto che lo ha colpito in giornata con la scomparsa della moglie Alessandra Sgarella).

LA CRONACA – Pubblico numeroso allo Speroni per l’ultima uscita dei tigrotti prima dell’esordio in campionato. La Pro Patria gioca in tenuta interamente rossa, mentre la Sampdoria si presenta con l’inconfondibile maglia blucerchiata; Cusatis sceglie il 4-4-2 con un rombo a centrocampo formato da Cortesi davanti alla difesa, Vignali e Mora esterni, Bruccini più avanzato. Dopo pochi secondi di gioco è proprio Bruccini a rendersi pericoloso con una punizione che sfiora l’incrocio dei pali. Per un’altra emozione bisogna aspettare l’11’, quando da una bella azione sulla sinistra di Serafini nasce una nuova conclusione di Bruccini, che termina di poco fuori alla sinistra di Tozzo. La Samp prova a farsi viva con un paio di cross pericolosi, ma la Pro Patria riparte velocemente e al 20’ trova il gol: merito in gran parte di Serafini, che con un’improvvisa verticalizzazione dalla trequarti serve Cozzolino. Il compagno di reparto scarta il portiere in uscita e poi, evitando il ritorno di due difensori, deposita il pallone nell’angolino opposto. Al 30’ ancora Pro Patria vicina al gol: i soliti Bruccini e Serafini triangolano bene al limite e smarcano Mora davanti al portiere, ma l’esterno sbaglia tutto. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, al 41’ arriva il raddoppio: ancora un’azione in velocità, il portiere esce su Cozzolino ma si lascia sfuggire il pallone, e dopo un batti e ribatti in area è Serafini a mettere dentro a porta vuota. Nel finale reagisce finalmente la Sampdoria: prima Andreoletti smanaccia una conclusione di Rolando, poi Zampano conclude a lato dall’interno dell’area. Infine, nel recupero, Monticone anticipa tutti e mette dentro sul calcio d’angolo di Martinelli, ma l’arbitro annulla il gol per fallo di mano.

SECONDO TEMPO – Cusatis lascia negli spogliatoi Serafini dando spazio a Dalla Costa, e l’attaccante si rende subito protagonista: prima impegna Tozzo con una conclusione a colpo sicuro su precisa imbeccata di Polverini, poi costringe il portiere della Samp alla parata in due tempi dopo una triangolazione con Bruccini. Comincia la girandola di sostituzioni che cambia volto alle due squadre, rendendo il gioco decisamente meno fluido, ma al 17’ Cozzolino beffa tutti battendo a sorpresa una punizione dalla trequarti che lui stesso si era procurato, e si inventa così il gol del 3-0. Al 28’ Gjoni lancia bene Chiodini, che entra in area e colpisce l’esterno della rete; la Sampdoria si fa viva al 36’ con Matranga, che costringe Vavassori a una bella deviazione sopra la traversa. Finale senza emozioni ma proprio al 45’ Lombardo sorprende Vavassori con una punizione rasoterra dal lato corto dell’area, non trattenuta dal portiere biancoblu.

IL COMMENTO – Soddisfatto della prestazione il tecnico Giovanni Cusatis: "C’è ancora qualcosa da limare ma stiamo migliorando, soprattutto abbiamo lavorato bene con gli esterni bassi e ci siamo mossi nel modo giusto al centro del campo. Con questi giocatori bisogna avere pazienza, sono giovani, l’importante è che si mantengano sereni e tranquilli". L’allenatore della Pro Patria pensa anche al mercato: "Sicuramente ci serve un difensore centrale, nei prossimi giorni vedremo se reintegrare Rudi o scambiarlo con un altro giocatore. Di certo vogliamo un difensore che sappia muovere la palla e abbia personalità. Per il centrocampo, invece, vedremo se verrà fuori qualche nome da qui alla chiusura". I biancoblu avranno ora due giorni di riposo, poi riprenderanno martedì 30 agosto in vista della sfida con il Santarcangelo: c’è da recuperare Siano, rimasto a riposo per un problema al tendine.

Pro Patria-Sampdoria Primavera 3-1 (2-0)
Pro Patria: Andreoletti (25’ s.t. Vavassori), Gambaretti (25’ s.t. Calandra), Pantano (25’ s.t. Taino), Cortesi (8’ s.t. Baldan), Nossa, Polverini (25’ s.t. Botturi), Mora (25’ s..t. Gjoni), Vignali, Serafini (1’ s.t. Dalla Costa), Bruccini (25’ s.t. Gjoni), Cozzolino (20’ s.t. Chiodini). All. Cusatis.
Sampdoria:
Tozzo, Raso, Serrano (21’ s.t. Iannelli), Martinelli (25’ s.t. Pfrunder), Monticone, Rolando (16’ s.t. Lombardo), Matranga (37’ s.t. Porro), Zampano, Austoni, Ghiglia (1’ s.t. Caffarata), Beretta (11’ s.t. Savic). A disposizione: Dondero. All. Tufano.
Arbitro: Dalla Palma di Milano (Crespi di Busto Arsizio e Balzarotti di Saronno).
Marcatori: p.t.: 20’ Cozzolino (P), 41’ Serafini (P); s.t.: 17’ Cozzolino (P), 45’ Lombardo (S).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.